Chianti Classico: anteprima 2023
Facendo un breve excursus storico, il termine Chianti fu rinvenuto per la prima volta in una pergamena risalente al 790. Già nel basso Medioevo, sulla scia degli insegnamenti dei monaci, famiglie i cui…
Subtotale: 0,00€
Facendo un breve excursus storico, il termine Chianti fu rinvenuto per la prima volta in una pergamena risalente al 790. Già nel basso Medioevo, sulla scia degli insegnamenti dei monaci, famiglie i cui…
Il taglio bordolese è una delle espressioni più celebri dell’enologia internazionale e richiama subito alla mente vini di grande fascino e storia che ci riportano indietro nel tempo, nella regione francese del Medoc.…
Giacomo Tachis era un uomo come tanti altri, mai banale, pungente al punto giusto e meticoloso in ogni sua cosa. Nasce nel 1933 a Poirino, un comune italiano della città metropolitana di Torino,…
La Sardegna è una terra antica le cui origini risalgono a molto tempo fa. Le lunghe e varie dominazioni che si sono succedute nell’isola, insieme alla sua posizione geografica, hanno contribuito allo sviluppo…
Il sughero ha fascino, ovvio, ma il sughero non è infinito. Esercita ancora un forte ascendente sul consumatore nel cui immaginario è tradizionalmente associato al vino di qualità. Quante memorie ci evoca un…
STORIA E TRADIZIONI Sono nato e ho vissuto la mia infanzia in quel di Bertinoro, ridente borgo dell’ospitalità in terra di Romagna. Vivendo la riviera romagnola da sempre in tutto e per tutto,…
La Campigna è una piccola località di Santa Sofia, un comune italiano della provincia di Forlì-Cesena nell’appennino forlivese, da cui dista circa 24 km. Attorniata dalle cime del Monte Falco (1657 m), Monte…
La notizia della scomparsa di Mino Raiola ha fatto inevitabilmente il giro del mondo, un lutto subito da tutti gli amanti di questo sport. Anche i produttori, i manager del vino, i venditori,…
Una frase di Henry Kissinger sull’avvocato Agnelli recitava: “Era pericoloso pensare qualcosa in sua presenza, perché l’avrebbe colta: aveva l’incredibile capacità di percepire le vibrazioni degli eventi”. Con le dovute proporzioni – non…
La rivalità tra le varie nazioni europee ha radici storiche e culturali difficilmente riassumibili, ma fortunatamente è stata anche un motore, a livello concorrenziale, utile a stimolare la crescita e la ricerca della…
Prima di addentrarci alla scoperta dei Fine Wine Club, occorre intenderci su cosa siano i “fine wines”. D’istinto verrebbe da descriverli come quei vini costosissimi, con prezzi in euro dalle 3 cifre in…
Un clima temperato (magari con buone escursioni termiche) è ottimale per ottenere dai vigneti vini di qualità superiore, almeno così si dice. L’Italia è sicuramente terra da vini, con il più grande patrimonio…
Mr. Parker non c’è più, è andato in pensione e da qui parte il dibattito. I punteggi per valutare i vini sono ancora fondamentali ed affidabili? Sicuramente si ma dipende chi punteggia e…
Marina Romea è un luogo degno del più ispirato Pupi Avati quando, nell’ormai lontano 1976, a Comacchio e nel territorio del Delta del Po diresse uno dei suoi capolavori: “La casa dalle finestre…
Le favole spesso e volentieri iniziano con un “c’era una volta”… Bene, c’era una volta Parker; oggi non c’è più, è andato in pensione. E allora, voi direte? Che c’entra con i produttori…
Il mondo del vino non cambia alla velocità della luce, questo è un dato di fatto. I trend di consumo invece sono cambiati spesso durante la storia. Nel passato le tendenze sono state…
Esiste un mercato del vino pre Covid e ci sarà un post Covid, ma questo è scontato. La perdita per il comparto è devastante sotto il profilo economico; il vino italiano ha perso…
Il talento è dote o se ne è naturalmente provvisti, o, se non c’è non si può imparare – inclinazione troppo più profonda di una capacità, troppo più radicata di una passione, troppo…