Banfi e i suoi 40 anni
Banfi e i suoi 40 anni: Esattamente 40 anni fa, posava una delle fondamenta più solide e simboliche della sua storia. Alla presenza della comunità locale, dei lavoratori e delle autorità politiche e…
Subtotale: 0,00€
Banfi e i suoi 40 anni: Esattamente 40 anni fa, posava una delle fondamenta più solide e simboliche della sua storia. Alla presenza della comunità locale, dei lavoratori e delle autorità politiche e…
Pur a lungo trascurata dagli stessi produttori e ai margini dei riflettori della critica enologica, da qualche anno anche la Calabria del vino si sta destando. Lo sta facendo concentrandosi sulla propagazione dei…
È una Puglia enoica tutta da scoprire quella che emerge se si trascurano i “soliti noti”. Una regione capace di offrire numerose curiosità ampelografiche lungo tutta la sua estensione. Dal Bombino Nero che…
L’assemblea dei soci del Consorzio Tutela Vini Etna DOC, riunitasi venerdì 10 novembre 2023, ha deciso all’unanimità di avviare l’iter per ottenere il riconoscimento della DOCG per l’intera denominazione etnea. “Siamo molto felici,…
Campi Flegrei, Vesuvio, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana si sono rivelati dei veri laboratori ampelografici a cielo aperto. Una biodiversità sbalorditiva di vitigni autoctoni, che anche in questa seconda parte dedicata alla Campania, ha…
Caso Prosek: “Oggi è una giornata importante nella difesa dell’identità e del valore delle denominazioni. Dopo due anni di negoziato cogliamo con entusiasmo, a conclusione del trilogo tenutosi oggi a Bruxelles, l’approvazione della…
Uve rinate nel deserto israeliano del Negev: l’innovativo vigneto è frutto di un progetto di ricerca incentrato sullo studio di antiche varietà di uve endemiche. Nel Parco Nazionale di Avdat, alla presenza…
Valfabbrica è un comune italiano di circa 3.200 abitanti situato in una valle sulla sponda sinistra del fiume Chiascio, tra Perugia, Assisi, Gualdo Tadino e Gubbio, ma con un panorama a perdita d’occhio…
Il numero di vitigni autoctoni della Campania salvati dall’oblio è impressionante: un affascinante ginepraio dove perdersi per poi (forse) ritrovarsi. Dal casertano: Coda di Pecora, Asprinio, Pallagrello Nero e Bianco e Casavecchia. Dal…
Che sia nello sport o nella vita, porsi dei traguardi e vincerli è una sfida importante. Il Consorzio Prosecco Doc, ormai da anni si impegna a sostenere società e manifestazioni sportive con l’obiettivo…
Export sempre più su un piano inclinato, mercato interno in lieve ma non sufficiente miglioramento: è la sintesi dell’analisi dell’Osservatorio Uiv-Ismea, che ha elaborato i nuovi dati Istat sulle esportazioni di vino e…
“Innovazione e tecnologie fondamentali per il futuro della viticoltura eroica, per contenere i costi di produzione, mediamente maggiori nelle aree estreme, e per dare una mano al lavoro dei viticoltori. Innovazione sempre più…
I vitigni di Marche e Abruzzo, salvati dall’oblio, non sono per ora moltissimi, ma tutti di estrema rarità e spesso legati a comprensori molto piccoli. Alcuni di essi interregionali, come Pecorino e Passerina,…
Torchiato di Fregona: presentato il PIERA DOLZA 10 ANNI, rarissimo vino passito emblema e orgoglio di un territorio. Un patrimonio che non è andato perduto grazie a 7 piccoli produttori unitisi per salvarlo…
Questo articolo poteva chiamarsi: “forse non tutti sanno che…”. E sì, perché se molti conoscono il pur raro Canaiolo Nero, pochi sono coscienti di un certo Canaiolo Bianco. Se tutti parlano di Vermentino,…
L’Italia rallenta la ripresa, con una crescita del PIL al 3,9% rispetto al 6,7% del 2021 e una previsione a 0,6% per il 2023. In questo scenario, fotografato dall’Osservatorio Federvini in collaborazione con…
Conosciuta per pochi vitigni, l’Emilia Romagna enoica offre in realtà un’interessante biodiversità, dal potenziale ancora in gran parte inespresso. Dalla Bolognese Alionza, di remote origini, al profumatissimo e romagnolo Centesimino; dalle fortunose (ri)scoperte…
Spumanti low cost: si chiude un anno di riposizionamento per le vendite dei vini in grande distribuzione (e retail) in Italia. Nel 2022, l’unica voce chiaramente positiva – rileva l’Osservatorio Uiv-Ismea su base…