Che sia nello sport o nella vita, porsi dei traguardi e vincerli è una sfida importante. Il Consorzio Prosecco Doc, ormai da anni si impegna a sostenere società e manifestazioni sportive con l’obiettivo di promuovere il proprio territorio attraverso i grandi e rilevanti valori dello sport.
Dalla vela allo sci, dal ciclismo al rugby, il Consorzio scende in campo con lo sport ai massimi livelli abbracciando discipline trasversali e universali portando avanti temi generazionali, sociali e solidali. Un profondo impegno che ha permesso a Prosecco DOC di fare il giro del mondo sostenendo attivamente il proprio territorio in maniera sana e volta al futuro.
Lo sport è un vero e proprio strumento di educazione sociale, e grazie a questa connotazione si sta affermando come un’efficace forma di promozione del proprio territorio: un driver di sviluppo territoriale attraverso la stretta collaborazione tra il mondo delle imprese del settore sportivo e marchi italiani che portano la propria eccellenza all’interno di questo settore.
Il territorio è difatti espressione della storia, delle tradizioni, delle risorse e anche delle attività sportive, proponendo un’offerta in grado di attirare turisti, visitatori nonché la comunità locale stessa.
Tra i diversi sport e manifestazioni che Prosecco DOC ha deciso di sostenere si ha un ventaglio di valori e caratteristiche che si legano a doppio filo con quelle del Consorzio. Tra le principali ricordiamo il ruolo di Official Supplier del MotoGP™, di naming sponsor dell’invincibile squadra di pallavolo Prosecco Doc Imoco Volley e di quella della potente Benetton Rugby, di partner della Barcolana e concorrente attivo con le barche di proprietà, e di Obiettivo 3, programma di diffusione della pratica sportiva nei confronti delle persone disabili. Infine, Prosecco Doc corre insieme alla MYTHO Marathon in un percorso congiunto per valorizzare il territorio d’origine, in Friuli-Venezia Giulia, ricco di storia, cultura e di una lunga tradizione agricola di eccellenza.
Il Consorzio Prosecco DOC vuole farsi portavoce attivo di questo strumento, promuovendo consapevolezza, apertura e valori positivi nel mondo dello sport, avvalendosi anche della sua componente di aggregazione e di crescita culturale e sociale.
Proprio grazie a questa vocazione, Prosecco DOC ha scelto di essere sponsor dei Official Sparkling Wine dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Milano Cortina 2026 raccontando in prima linea questa edizione tutta italiana, ma che porta con sé l’internazionalità propria di questo grande evento. Un’occasione ulteriore per sottolineare il legame tra il Prosecco e il territorio di produzione, che coinvolge nove province tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove si raccolgono le uve e dove viene vinificato il Prosecco che, una volta imbottigliato, raggiunge 195 paesi nel mondo.