Massimo Bottura
C’è ancora bisogno di spendere parole su Massimo Bottura? Miglior chef italiano in patria e nel mondo non solo secondo la “50 Best” che l’ha inserito tra gli emeriti come fosse Papa Ratzinger,…
Magorabin
Vive sospeso tra i sogni del Chelsea Market e la geometria della Mole, che si trova a pochi passi dal suo ristorante. E’ un creativo puro che ha molto visto e molto viaggiato,…
Mauro Uliassi
Nel 2018 la Michelin ha incoronato un nuovo re. Il Re Atipico, quello per cui “l’impresa eccezionale è essere normale”. Il corrente anno 2019 ci dirà se è vero ciò che alcuni pensano,…
Percorsi tra i Vini d’Abruzzo
Una regione affascinante e ancora relativamente poco conosciuta ai più ha deciso di farsi scoprire attraverso un progetto e una piattaforma online che piacerà non poco ai buongustai di tutto il mondo. Si…
Eugenio Boer
Il cerchio è la figura geometrica perfetta per eccellenza, senza inizio né fine. Eugenio Boer è un perfezionista nato di vocazione luterana, e l’ha scelta come biglietto da visita per rappresentare se stesso…
Antonio Guida
Qualcuno dice che “il diavolo sta nei dettagli”, dimenticandosi che il suo contraltare “Dio sta nei dettagli” è un detto molto più antico e definisce meglio il concetto. Infatti, se è vero che…
Marco Ambrosino
E’ probabilmente lo chef più interessante della sua generazione. Ha scelto Milano come punto d’approdo e la città ambrosiana ha scelto lui, conformemente allo spirito ecumenico e meritocratico che la caratterizza. Lui è…
Isa Mazzocchi
“Scrivilo! Le donne sono troppo intelligenti per stare in cucina! Hanno certamente troppe cose migliori da fare invece di consacrare il proprio tempo a rendere felice la gente…”. Isa Mazzocchi abbandona il suo…
Il km buono di Giulio Terrinoni
A quarant’anni si è regalato il ristorante della vita e l’ha chiamato Per me. Il nome è accattivante ma può trarre in inganno. Non è rivolto a se stesso, ma al cliente: “per…
Emanuele Scarello
È difficile capitare a Godia così, per caso. Già il nome della regione intimorisce, non si sa bene cosa sia: Friuli-Venezia Giulia, come un Giano Bifronte che contiene una cosa e il suo…
Andrea Aprea
Intelligenza ed equilibrio, cuore e radici. Andrea Aprea è partenopeo doc ma non ha mai avuto paura di levare le ancore e partire alla scoperta del mondo, perché Napoli e il Golfo ce…
Davide Scabin
Fare la rivoluzione e diventare classici è un’impresa, soprattutto se tutto accade a Rivoli, provincia di Torino. Davide Scabin lì è nato, e lì è rimasto. Non ha avuto grandi maestri, non ha…
Norbert Niederkofler
Lo chiamano tutti soltanto “Norbert” perché il suo cognome è quasi impronunciabile. Ha l’aspetto di un professore saggio, indurito un poco dall’accento teutonico che gli conferisce un tocco di severità solo apparente. Sì,…
Igles Corelli e la caccia
È straordinariamente coraggioso il volume “La caccia di Igles e dei suoi amici – Un giro tra le eccellenze della cucina italiana con chi ha saputo valorizzare le carni di selvaggina”, uscito da…
Damijan Podversic
Non so dire se Damijan Podversic si sia ispirato al pensiero forte di Eleanor Roosevelt quando ha deciso di diventare un vignaiolo. La storica attivista americana, nonché moglie di uno dei più influenti…
Ristorante Glam
I remi increspano l’acqua in uno sciabordare continuo e sonnolento. La nebbia è sottile e lontana, squarciata dai raggi di un sole ancora tiepido che trapassano come spade le bifore degli edifici patrizi.…