Il Fortyseven Hotel nasce dalla trasformazione di un edificio costruito nel 1936, quando nell’antico Foro Boario i quartieri medioevali furono abbattuti per dare spazio a nuovi palazzi amministrativi. È un albergo-museo che ospita al suo interno opere di grandi artisti italiani del Novecento: Mastroianni, Quagliata, Gruccione. Attualmente le camere sono in corso di rinnovo, un rinnovo voluto dal proprietario Luca Nicolotti che vuole che gli ospiti vivano l’hotel come una casa dove l’impronta è la passione per l’arte, la fotografia, la storia, la moda.
La ristrutturazione dell’hotel è iniziata nel 2017 partendo dal roof garden. Si è poi proceduto per piani: nel quinto sono ancora le terrazze protagoniste, arredate come salotti a cielo aperto. Poi, a scendere, le camere sono dedicate ai Maestri della Fotografia, agli Anni ’60, agli Stilisti. Ogni dedica è declinata con opere, oggetti, foto d’autore, tessuti, colori, arredi ispirati al tema e al personaggio.
La splendida terrazza all’ultimo piano dell’albergo, affaccia sulla Bocca della Verità, sull’Arco di Giano quadrifronte, sul piccolo tempio circolare dedicato ad Ercole Vincitore, su rovine di epoca romana, su palazzetti medioevali, chiese e basiliche, con il verde dei platani del lungotevere e quello delle pendici del Palatino e dell’Aventino a fare da cornice. Lo sguardo abbraccia le architetture della Roma antica e quelle degli Anni ’30 di epoca mussoliniana: una città che si racconta nel suo continuo ininterrotto evolversi e cambiare. Il panorama è unico, l’intelletto ne gode, lo spirito si rasserena.
Il quartiere è monumentale, ma anche un po’ segreto nelle piccole strade laterali che attirano un turismo non di gruppi, ma di appassionati. Bei posti da scoprire, e la terrazza del 47 Hotel è un luogo da frequentare, per un aperitivo, una colazione, un pranzo e ovviamente, imperdibile per cene a lume di candela.
La Terrazza ospita il 47 Circus Roof Garden, ristorante dell’albergo, lo chef è Antonio Gentile, giovane e napoletano, che in precedenza ha lavorato presso Imàgo di Apreda, e nelle sue esperienze anche Heinz Beck a Londra e il Red Fish di Ostia.
Il suo menu propone piatti della tradizione italiana, con tanti riferimenti alla sua terra di provenienza: i tortelli di genovese di manzo, finocchi e provolone Del Monaco sono l’interpretazione di un classico piatto campano in una versione attuale, saporita, gustosa e lieve al tempo stesso e così le polpettine da intingere in una ciotolina di ragù, sono un diverso, insolito amuse-guele.
Due i percorsi di degustazione che esprimono la sua cucina: Ispirazione, con 4 portate e Degustazione, con 6 portate.
Tenuto conto che, in tempi normali, la clientela dell’hotel è soprattutto internazionale, i piatti equilibrati e riconoscibili di Antonio Gentile sono un accattivante viaggio tra i sapori del Mediterraneo, una scoperta per un ospite straniero, una piacevole riconferma per i romani.
47 Circus Roof Garden
Via l. Petroselli, 47 – ROMA
Tel.: +39 06 67 87 816
Fax: +39 06 69 19 07 26