Ingredienti: g. 300 di Spaghetti Barilla Oro Chef, g. 300 di uova fresche, g. 250 di filetti di baccalà fresco, dl. 1 di vino bianco secco, g. 4 di aglio fresco, g. 50 di pecorino romano, g. 500 di carciofi romaneschi, g. 200 di liquido aromatico di baccalà, g. 10 di menta fresca, g. 30 di olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero q.b.
Procedimento: cuocere gli spaghetti nella maniera classica, raffreddarli e unirli alle uova sbattute con il pecorino grattugiato; rettificare di sapore, cuocere la sfoglia di spaghetti in padella antiaderente. Per il baccalà fresco, ridurlo in poltiglia e dorarlo con olio e aglio, irrorare con il vino, unire il liquido aromatico. A cottura ultimata, con l’aiuto di un cerchietto di acciaio alternare la sfoglia di spaghetti, fino ad ottenere tre strati. Per il coulis: mondare i carciofi, tagliare a brunoise, bianchirli a vapore, per poi dorare in casseruola con olio e aglio. Emulsionare a freddo con la menta e olio.
Composizione: disporre a specchio il coulis di carciofi, posizionare il millestrati di baccalà al centro, e ultimare con delle chips di carciofi cristallizzati ed erbe aromatiche.