Crema di patata affumicata, zucca e gambero scottato: un piatto dello chef Bernardo Bastiani del Ristorante Ciglieri di Livorno.
Bernardo Bastiani ha rilevato e gestisce personalmente lo storico ristorante Ciglieri, famoso un tempo per aver proposto la cucina livornese in una versione più aggiornata.
Tutto ciò che si mangia al Ciglieri è home made, a partire dall’ottimo pane e dalla schiacciata. L’ambiente è moderno e colorato, i coperti sono pochi e disposti in modo tale da favorire la comodità dei commensali. Nella buona stagione, un piacevole dehors esterno, sul retro del locale, riparato e intimo, accoglie i clienti nel fresco della sera.
Ingredienti per 4 persone
g. 500 di patate
g. 250 di zucca
4 gamberi
porro
aglio
latte
sale
pepe
Procedimento per la crema di patata affumicata, zucca e gambero scottato
Pulire le patate e tagliarle molto sottili. Fare un fondo con olio e porri, far rosolare per bene e aggiungere le patate. Cuocere aggiungendo alla fine un pochino di latte, frullare e affumicare il tutto con l’affumicatore.
Per la crema di zucca, togliere la buccia e tagliarla a tocchetti. In una pentola mettere olio, aglio e successivamente la zucca; lasciare cuocere e, a cottura ultimata, frullare creando una consistenza simile al puré.
Pulire i gamberi privandoli di carapace e intestino e scottarli 15 secondi in acqua. A questo punto mettere il gambero condito nell’ovetto con sopra la crema di patate e infine la purea di zucca, in modo tale da ricreare l’ovetto.
[Questa ricetta è tratta dal numero di maggio-giugno 2023 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]