Il 26 aprile a Firenze è stato inaugurato il Sophia Loren – Original Italian Food, il primo ristorante di una futura catena interamente dedicata alla figura della grande attrice. Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Dream Food di Luciano Cimmino e la Loren stessa.
Il progetto nasce dalla promessa di Cimmino di rendere giustizia alla figura della Loren, troppo spesso, a sua detta, strumentalizzata e abusata a livello commerciale. “il suo nome va tutelato” ha detto; “oggi noi siamo licenziatari, le riconosciamo un compenso in base al fatturato”. L’intenzione è quella di aprire altri locali sulla stessa linea anche a Milano e Napoli, così come a Dubai, Miami, Shanghai e Hong Kong. Una vera e proprio catena intitolata a Sophia Loren, costruita a sua immagine e somiglianza, nelle più importanti città del mondo.
L’estetica del Sophia Loren – Original Italian Food è stata ideata dallo studio Redaelli e associati insieme a Costa Group. La struttura si estende su oltre 1500 metri quadri di spazio, disposti su tre piani, ed è impreziosita da ampie vetrate che si affacciano su un portico a doppio volume. È stato pensato per accogliere 300 coperti, di cui almeno 60 all’esterno.
Il format prevede che agli avventori venga offerto un menù italiano tradizionale firmato da professionisti rinomati. A ideare il menù della cucina è lo chef Gennaro Esposito, accompagnato per la pasticceria da Carmine di Donna, mentre le pizze vengono dalla mente di Francesco Martucci.