Su Change.org è in atto una petizione indetta dal sindacato degli chef The Nation Chefs Union volta a togliere Stelle Michelin e riconoscimenti concessi da grandi Guide a chi maltratta o sfrutta i dipendenti. Si può davvero definire di qualità, dopo tutto, un ristorante in cui non è garantito il rispetto del lavoratore?
L’iniziativa parte dai fatti accaduti presso i ristoranti di Edimburgo di Tom Kitchin, che ha dovuto sospendere due chef dei suoi ristoranti in seguito a gravi accuse di molestie e mobbing rispetto ai propri sottoposti.
Il testo della petizione recita:
Le recenti accuse di abuso presso il ristorante stellato di Tom Kitchin hanno reso manifeste le serie problematiche spesso sofferte dai dipendenti di hotel, pub e ristoranti britannici, molti dei quali famosi e rinomati. L’abuso sistematico, glorificato da alcuni “celebrity chef” e da tanti altri della professione è umiliante e non dovrebbe avere spazio in un ambiente di lavoro moderno.
Alcuni di questi locali sono conosciuti in tutto il mondo e i loro chef milionari rimangono inerti, confortati dal fatto che il loro stato di stellati Michelin darà in ogni caso rilievo ai loro ristoranti e alla loro immagine pubblica. Eppure sono pienamente e legalmente responsabili per il comportamento lesivo che ha luogo nei loro locali, a prescindere dal numero di Stelle.
È giunto il momento che istituzioni globali come Michelin richiamino pubblicamente gli chef che ostentano un’immagine pulita e positiva, ma sono in realtà responsabili di abusi sistematici e guidano le proprie cucine con tecniche di management “degni di gang criminali”.
Chi lavora nell’ospitalità conosce bene queste problematiche, ma di solito si trattiene dall’alzare la voce in favore dei lavoratori. Oggi crediamo che ogni collaborazione e premiazione incentrata sull’immagine di un brand debba essere rifiutata in caso di comprovate umiliazioni e ingiustizie. Istituzioni come Michelin e AA dovrebbero opporsi in nome della propria autorità ai comportamenti lesivi.
I lavoratori britannici dell’ospitalità meritano un trattamento migliore; questo è il nostro luogo di lavoro e tutti noi dovremmo sentirci al sicuro. Nessuno nel XXI secolo dovrebbe andare al lavoro e subire abusi e umiliazioni.
Un abuso è un abuso. Richiamali all’ordine, Michelin. Richiamali all’ordine!
Puoi leggere qui il testo originale (in inglese) della petizione e, se interessato, firmarla.