MILANO – “Il taglio di una forma eccezionale invecchiata 54 mesi (4anni e mezzo) per celebrare innanzitutto una bella festa, ma anche un importante momento di confronto per affermare e valorizzare il made in Italy del settore agricolo e agroalimentare”. Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, il prodotto Dop più consumato del mondo con 4 milioni e 800 mila forme annue, annuncia così la partecipazione al ‘Villaggio dell’agricoltura di Coldiretti’, evento in programma a Milano dal 29 settembre all’1 ottobre. Il taglio della ‘rarissima’ forma avverrà venerdì alle ore 12. Un prodotto di straordinaria eccellenza che vuole testimoniare l’attenzione che il Consorzio rivolge alla qualità.
“Un appuntamento – spiega il presidente Baldrighi – cui Grana Padano aderisce perché siamo convinti della necessità di diffondere tra la gente, attraverso un contatto diretto, il valore delle eccellenze italiane che debbono essere difese sia attraverso un sistema di regole certe e rigorose, sia con la tutela del territorio. Tutti elementi questi che trovano ampio spazio nella ‘tre giorni’ organizzata dalla Coldiretti a Milano”.
Il Consorzio sarà presente alla manifestazione con un proprio spazio di rappresentanza e informativo; inoltre saranno allestiti dei laboratori rivolti ai bambini presso l’area ‘Agriasilo’, e alcuni dedicati agli adulti nello spazio workshop per far conoscere da vicino l’eccellenza di questo formaggio.
“Anche a Milano, capitale internazionale del gusto e dell’economia – conclude Nicola Cesare Baldrighi – il nostro impegno sarà mirato a far conoscere il grande lavoro che sta dietro al nostro prodotto e allo stesso tempo ribadiremo la bontà del Grana Padano DOP all’interno dell’alimentazione dei piccoli puntando soprattutto sulle famiglie, con prodotti mirati, primo fra tutti il nostro volume: “ ‘Mamma…ho fame! Ricette per genitori affamati di buona educazione!'” edito da Educazione Nutrizionale Grana Padano.