Resta ancora un mese per partecipare al concorso ideato dal Consorzio Vini Alto Adige, che mette in palio un soggiorno di tre notti per due persone presso una struttura dell’associazione Vinum Hotels Südtirol e due forniture di vini del territorio.
Un vino speciale che accompagna una cena tra amici, un paesaggio unico tra valle e montagna durante una pausa di relax, uno scatto durante una visita in una delle tante cantine del territorio: sono soltanto alcune delle possibilità a disposizione per raccontare il proprio Alto Adige del vino partecipando al contest del Consorzio Vini Alto Adige su Instagram.
C’è tempo fino al 6 luglio per partecipare a questa iniziativa e, in pochi semplici passi, tentare la sorte con il concorso: basta caricare l’immagine scelta sul proprio profilo pubblico su Instagram con gli hashtag #altoadigedivino, #altoadigewines e un terzo hashtag con il concetto chiave espresso dalla foto, per poi accedere alla piattaforma dedicata – altoadigedivino.vinialtoadige.com – e iscriversi al contest inserendo il collegamento al proprio post.
Sarà poi una giuria interna al Consorzio Vini Alto Adige a decretare i primi tre classificati, valutando estetica e originalità dello scatto, ma anche il concetto chiave abbinato all’immagine. Il vincitore si aggiudicherà un soggiorno di tre notti per due persone in una delle più affascinanti strutture dell’associazione Vinum Hotels Südtirol: alberghi caratteristici immersi tra i vigneti, perfetti per chi ama viaggiare con un occhio di riguardo al cibo e, naturalmente, al vino, vivendo il territorio a tutto tondo. Al secondo e al terzo classificato spetteranno rispettivamente 18 e 12 vini scelti tra le migliori produzioni delle cantine altoatesine.
“Il contest #AltoAdigeDiVino lascia la massima libertà agli appassionati, che vengono invitati a raccontare l’offerta enologica dell’Alto Adige senza vincoli o costrizioni” ha commentato Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige. “Gli scatti caricati dagli utenti descrivono già alcune delle sfaccettature più caratteristiche del nostro territorio e dei nostri vini. Dai tratti più tipici del paesaggio a piatti da gustare in abbinamento a vini locali, da etichette particolarmente apprezzate a scorci o momenti di convivialità: un bel quadro a tinte vivaci che ben ci rappresenta”.
Il contest, attivo fino al 6 luglio, è descritto in dettaglio su https://altoadigedivino.vinialtoadige.com dove è disponibile anche il regolamento.
L’Alto Adige è un’area vitivinicola molto variegata, in cui i contrasti regnano sovrani. In una superficie vitata di appena 5.500 ettari, che si snoda dai 200 ai 1.000 metri di altitudine tra terreni, suoli ed esposizioni differenti, trovano spazio venti diversi vitigni. Qui il clima alpino incontra quello mediterraneo. Una preziosa ricchezza di sfaccettature che si traduce in una straordinaria varietà di vini. Ma non è tutto. In Alto Adige vino e turismo rappresentano due attività sinergiche e complementari, attorno alle quali sono nati progetti specifici, come ad esempio quello dei Vinum Hotels Südtirol: associazione nata con l’obiettivo di permettere ai visitatori di alloggiare in strutture di grande fascino, accolti da albergatori con una spiccata passione per la cultura vinicola, grazie ai quali possono creare un rapporto ancora più autentico con il territorio e le persone che lo abitano.