Ogni giorno lo chef Daniel Canzian offre ai suoi ospiti una cucina italiana e contemporanea, fedele al ritmo delle stagioni e nel pieno rispetto della materia prima; nei piatti di Daniel si trovano sempre due elementi, perfettamente intrecciati tra loro: la tradizione e l’attualità. L’ampio ricettario della cucina italiana è l’origine dell’ispirazione dello chef, i piatti della nostra terra trovano nelle sue mani una veste sempre naturale e rinascono nella loro forma più nobile. Ogni mese, secondo la stagionalità della materia prima e la sua libera ispirazione, Daniel propone nuovi piatti, affiancando alle sue storiche creazioni un menù in perenne divenire.
I piatti di marzo raccontati da Daniel
Gnocchi di patate dorati e ripieni di baccalà, puntarelle e salsa di alici
Credo che il baccalà sia uno dei pesci più importanti presenti nel ricettario italiano, soprattutto nella parte legata al Veneto, che mi sta particolarmente a cuore!
Da noi, in Veneto, amiamo molto gli gnocchi ripieni, siano essi di formaggio, carne o pesce. Ho pensato che il baccalà mantecato alla veneta potesse donare ancor più morbidezza agli gnocchi di patate che, a questo punto, doverosamente devono essere dorati in padella per completarne il piacere nella masticazione.
Il piatto si completa con le puntarelle, belle amare, verdi e croccanti, anch’esse appena scottate, insieme alle alici, dissalate, montate ad olio come una maionese, che riescono a creare una piacevolissima alleanza ed armonia tra gli elementi del piatto.
Rombo al vapore, porri fondenti, carote di Polignano e salsa alla vaniglia.
È un piatto in continuo divenire. La cottura del rombo, a vapore, mantiene la carne morbida e ne esalta a pieno le caratteristiche. Il rombo è un pesce così rotondo, succulento, tenero e ricco di caratteristiche nutritive, cosi completo che non ha bisogno di nulla.
Penso che se la materia prima è di eccelsa qualità ha bisogno di essere sempre rispettata dal cuoco. Miles Davis diceva: mi raccomando, usa solo le note necessarie… Io vorrei fare lo stesso in cucina.
Bastano porri fondenti e vaniglia per esaltare tutta la dolcezza del piatto.