Le mille anime di una cucina
Se c’è una cosa che colpisce arrivando a La Credenza, ristorante stellato di San Maurizio Canavese (To), è la sensazione di sentirsi a casa. Già il nome evoca qualcosa di familiare e basta entrare nel locale, elegante e semplice allo stesso tempo, sedersi al tavolo ad ascoltare Giovanni che racconta il menù, per percepire tutto il calore che Igor, in cucina, mette in piatti.
In questo ristorante a due passi da Torino tradizione fa rima con fantasia e tutto, dall’arredamento del locale ai piatti del menù, rispecchia questa doppia anima. Due sono le anime del ristorante, Giovanni Grasso e Igor Macchia (nella foto qui accanto), due menti all’unisono che lavorano in armonia.
Il viaggio culinario de La Credenza parte dal territorio, dal Piemonte, con i suoi prodotti tipici – riso, formaggi, tartufo, carni – per giungere, attraverso i ricordi di tanti viaggi, sulle tracce di Marco Polo, fino al lontano Oriente, dove soprattutto Igor è ormai di casa.
Nei piatti, negli abbinamenti mai scontati del menù, tradizione e innovazione convivono in una cucina personale e innovativa che affascina e stupisce e che già nel 2006 ha ottenuto il riconoscimento della prima stella Michelin.
La cucina de La Credenza è fatta di studio, confronto, sperimentazione, ricerca e tanta passione.
In oltre vent’anni di lavoro il ristorante si è distinto per la sua dinamicità e la sua voglia di sperimentare, di guardare sempre al futuro, di proiettarsi lontano ma con i piedi ben piantati sul territorio.
Alla spettacolarità della cucina e alla perfezione del servizio il ristorante aggiunge tanti di servizi che rendono questa realtà davvero speciale, con una marcia in più: a La Credenza si può partecipare a corsi di cucina su misura tenuti dallo chef, si può arrivare in taxi con una tariffa agevolata per assaporare senza pensieri gli ottimi vini della cantina, si può gustare una cena “al volo” grazie al menù speciale per i passeggeri che fanno scalo all’aeroporto di Caselle…
A tavola con design
Nel menù e nelle proposte del Ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese, stella Michelin dal 2006, non si trovano solo ingredienti selezionatissimi e del territorio, abbinamenti inconsueti e creativi. Gli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia vogliono regalare ai propri ospiti esperienze a tutto tondo, creare sinestesie tattili, olfattive e.. perché no? anche estetiche.
La Credenza sa accogliere e incantare per il raffinato gusto per l’arte che si respira ovunque nel locale. Un’eleganza attenta al dettaglio oggi è l’essenza del ristorante, dove in più punti si scorge la firma del noto scultore contemporaneo Elio Garis. Portano la sua firma il divisorio di legno chiaro all’ingresso, fluido, suggestivo e al tempo stesso solido e materico; le forme sinuose delle opere, la tela rosso fuoco che scuote il candore delle pareti e ricorda che la cucina de La Credenza è stupore; la creazione della toilette, un vero capolavoro di design razionale.
Legno, rame, pietra e vetro, tele d’autore e collaborazioni con artisti contemporanei per questo gioiello culinario stellato. La sala principale si apre su una grande vetrata: un delizioso dehors è stato studiato come un giardino all’orientale, un piccolo angolo zen da godere a fine pasto o durante l’aperitivo. All’interno, invece, l’impeccabile tovagliato bianco è in armonia con il candore delle pareti, intervallate da delicate luci soffuse che richiamano lo sguardo al soffitto a botte con travi di legno.
In quasi vent’anni la Credenza si è distinta per la sua dinamicità e per la sua voglia di sperimentare e di guardare al futuro. La cucina di Giovanni Grasso e Igor Macchia è definizione e scoperta e ogni piatto si fonda su un’architettura sostenuta da studi, confronti, sperimentazioni, ricerca e tanta passione per la nobile arte della cucina.
Ristorante LA CREDENZA
Via Cavour, 22
10077 San Maurizio Canavese, Torino
Tel. 011 9278014
www.ristorantelacredenza.it