Seefeld è un luogo dove l’eleganza non è mai appariscenza. Chi sceglie questa meta – evitando le mondane Gstaad e St. Moritz – lo fa per una questione di stile e riservatezza.
E una delle residenze preferite da questo tipo di utente è il Klosterbräu Hotel & Spa, 5 stelle storico in pieno centro, le cui mura un tempo appartenute ad un monastero del XVI° secolo confinano con la chiesa parrocchiale di Sant’Osvaldo, una delle principali mete di pellegrinaggio del Tirolo a causa del “miracolo dell’ostia” che vi ebbe luogo.
Otto ristoranti di ottimo livello, 3.500 mq di Spa con piscina interna ed esterna riscaldata, una grotta dove è possibile spillare, con sottofondo di mistici canti gregoriani, una premiatissima birra fatta in casa, questo resort di lusso a (ineccepibile) conduzione familiare è il paradiso per coloro che amano la neve – a Seefeld si svolgeranno i Campionati del Mondo di Sci nordico nel 2019 – ma anche per chi vuole concedersi una pausa di vero relax nel silenzio di una natura incantevole, tra boschi, laghetti, prati sterminati e una gastronomia d’eccezione, sia nelle locande tipiche improntate alla tradizione tirolese, sia proprio al Klosterbräu dove la tipicità assume vesti più raffinate.
In particolare la colazione – momento clou della giornata specialmente per chi brucia calorie con lo sport – qui è spettacolare, ricca com’è di proposte per ogni tipo di richiesta.
Il Miracolo Eucaristico cui era devoto Massimiliano I
Il prodigio si consumò nella cittadina austriaca nel 1384, un Giovedì Santo. Nella cittadina di Seefeld, Oswald Milser, castellano di Schlossberg, pretese durante la Messa del Giovedì Santo del 25 marzo 1384, di ricevere l’Ostia magna come quella del sacerdote celebrante.
Ma al momento in cui stava per essere comunicato, il pavimento cominciò a tremare e si ruppe. Oswald si aggrappò all’altare e per non cadere e il sacerdote ritrasse subito l’Ostia dalla bocca dell’uomo. Il tremore allora cessò e cominciò a stillare vivo Sangue.
Numerosi furono i testimoni che assistettero al Miracolo, e ben presto la notizia si sparse per tutta la nazione. Lo stesso imperatore Massimiliano I ne fu molto devoto. Oggi è possibile visitare la chiesa di Sant’Oswald dove è esposta la preziosa Reliquia dell’Ostia macchiata di Sangue, oltre ai numerosi dipinti che raffigurano il Prodigio.
L’esclusività di un ambiente straordinario
Seefeld in Tirol è un comune di 3.400 abitanti nel distretto di Innsbruck-Land, in Tirolo ed è senza dubbio la destinazione più chic dell’inverno austriaco. La più grande e famosa delle 5 frazioni che formano l’Olympiaregion Seefeld, è una delle più importanti stazioni sciistiche in grado di sintetizzare alla perfezione l’autentico charme di un paesino di villeggiatura alpino con il fascino ambizioso e cosmopolita di una famosa località turistica invernale ed estiva.
Klosterstraße 30 – 6100 Seefeld in Tirol Austria
Tel. +43 5212 26210