Immaginiamo una ipotetica famiglia Galletti, una famiglia romagnola che viveva proprio di fianco alla Rocca di Santarcangelo.
Di loro si sa poco, di certo c’è che quello che ora è il ristorante, una volta era la falegnameria dei Malatesta.
Verosimilmente il signor Galletti si occupava di questo, e della signora Galletti si sa che era bravissima in cucina… il profumo dei suoi sughi infatti, delle patate arrosto, e del galletto al mattone, si diffondeva nei giorni di festa lungo tutte le Contrade.
Partendo da questa storia – e dal fatto che ci sono piatti della cucina romagnola che hanno in sé una storia importante da raccontare, – è nato Dai Galletti, Premiata Trattoria Romagnola.
L’idea alla base è semplice: un buon piatto lascia per molto tempo un ricordo permanente di sensazioni straordinarie. Il desiderio è quindi quello di far vivere alle persone esperienze uniche, a partire dai migliori prodotti che offrono le realtà locali.
Lo chef Gianmarco Casadei è giovane, classe 1988, ma da tanti anni lavora nel mondo della ristorazione spinto dal desiderio autentico di far conoscere quella che è la cucina del suo DNA: quella romagnola, con negli occhi quella passione che, come sempre capita in Romagna, gli è stata trasmessa da sua mamma, al cui fianco ha lavorato per anni, attingendo segreti, tecniche collaudate, informazioni preziose.
Il menu presenta i piatti tipici della tradizione, compresi quelli un po’ dimenticati e che ora è difficile ritrovare nei ristoranti: dalle polpette al sugo di piselli, alle zucchine ripiene cotte al forno alla maniera di una volta.
Vengono valorizzati i produttori della zona e i prodotti autoctoni come la cipolla dell’Acqua di Santarcangelo, che in pochissimi conoscono: non tutti sanno infatti che i santarcangiolesi erano conosciuti in Romagna come “I Cipolloni”.
La cucina è sincera, autentica e generosa, realizzata con mano felicissima e rara sensibilità: i sapori delle materie prime sono rispettati e valorizzati, le cotture sono semplicemente perfette, le presentazioni sono eleganti e attraenti. I primi sono sempre i classici della tradizione, dalle tagliatelle al ragù con ragù e piselli aggiunti a parte (tra le più buone mai assaggiate), alle tagliatelle al piccione, fino ai cappelletti in brodo.
Due sono I Galletti in carta: alla cacciatora, rosso come vuole la tradizione, e al mattone.
Fra i piatti consigliati dalla Famiglia Galletti (che sul menu hanno un galletto dorato a fianco, simbolo del locale, che ne è letteralmente invaso) c’è lo spiedone della Famiglia Galletti, e la gran grigliata di Santarcangelo, con salsiccia, costine e coppa di maiale; fegatello di maiale nella rete e costoletta o braciolina di castrato.
Anche i dolci sono quelli classici della tradizione: dalla ciambella agli scroccadenti, al latteruolo romagnolo secondo la ricetta di Artusi, al Margot all’amaretto.
DAI GALLETTI
Via della Rocca, 1 – Santarcangelo di Romagna (RN) – Tel. 0541 206591