
Durante l’esposizione delle conclusioni del G20 sul turismo, il premier Mario Draghi ha parlato dei green pass. Quello internazionale sarà attivo a partire da metà giugno e darà la possibilità di spostarsi tra una nazione e l’altra senza bisogno di un periodo di quarantena.
Nel frattempo, se ne attiverà in Italia una versione nazionale che regolerà gli spostamenti tra regioni. Il Green Pass attivo all’interno dell’Italia entrerà in vigore il 16 maggio e, per ottenerlo, bisognerà certificare di essere stati vaccinati o di essere guariti dal virus oppure poter dimostrare la negatività del tampone oro-faringeo.
Blastness, società italiana specializzata nella digitalizzazione del business alberghiero, ha ideato un portale tramite cui è possibile monitorare il ritmo dei contagi e una stima della “travel trust date”, la data prevista per la ripresa del turismo internazionale. Quella dell’Italia dovrebbe cadere entro metà giugno, mentre quella dell’Inghilterra risulta già passata grazie all’impegno nella campagna vaccinale. Il servizio è pubblico e consultabile dagli albergatori a questo indirizzo link.