Le nuove regole inserite dalla Commissione Europea sull’etichetta energetica prevedono l’eliminazione del simbolo “più” negli elettrodomestici per la cucina domestica e professionale. I prodotti che saranno inclusi in questo cambiamento saranno: lampade, schermi della TV, display elettrici in generale, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi professionali e frigoriferi per uso domestico.
Saranno invece aggiunti i famosi “QR code” per scannerizzare direttamente il prodotto e visualizzare se il prodotto rispetterà le normative CE.
Tutti i consumatori non saranno più confusi dalla scala attuale da A+++ a G, ma sarà valida la semplice classificazione A – G.
Logicamente tutti gli elettrodomestici classe A saranno i più efficienti, la maggior parte con modalità risparmio energetico, a seguire fino a G ( che verranno eliminati ufficialmente dal mercato nel 2024 ).
Oggigiorno è abbastanza chiaro che lo sviluppo tecnologico incrementa rapidamente, facilitando i consumatori negli acquisti. Per questo motivo la Commissione Europea sta sviluppando un database in cui le aziende produttrici saranno obbligate ad inserire le caratteristiche d’utilizzo ed energetiche dei prodotti che andranno sul mercato.
I diritti dei consumatori saranno più protetti, mostrando i reali consumi energetici dei prodotti, cercando di migliorare la sostenibilità dell’ambiente allo stesso tempo. Ad esempio i consumatori avranno la possibilità di conoscere la rumorosità e la quantità d’acqua che verrà utilizzata per ogni ciclo di lavaggio.
Il comitato Europeo avrà la possibilità di obiettare su queste regole nei prossimi 3 mesi. In particolare, si discute sulla possibilità di rendere gli elettrodomestici più “ intelligenti” tramite sistemi di “machine learning” che permetterebbero di risparmiare maggiormente energia quando il prodotto non viene utilizzato