In un momento estremamente delicato come questo, abbiamo una buona notizia da condividere. In questo momento critico per il settore dell’ospitalità Food for Soul, l’organizzazione non profit fondata da Chef Massimo Bottura e Lara Gilmore per costruire un sistema alimentare sano, combattere lo spreco alimentare e incoraggiare la resilienza delle comunità, ha collaborato con Intermediario, l’impresa sociale realizzata dall’organizzazione di consulenza 3 Gatos, progetto gastronomico guidato da Chef Diego Muñoz, Francisco Barrientos, Manlio Chichizola e Claudia Sofia Von in collaborazione con Beneficencia de Lima per aprire Refettorio Intermediario Lima a metà settembre 2020.
“Aprire Refettori in questo momento non è solo l’obiettivo di Food for Soul, ma è una nostra responsabilità. Lima è uno dei centri nevralgici della gastronomia internazionale e proprio per questo, grazie al supporto di collaboratori esperti, vogliamo supportare la comunità locale sfruttando il meglio del settore gastronomico locale. Perché coltivando gioia, creatività e energia positiva, sarai sempre circondato da uno splendido giardino.”
Massimo Bottura, Fondatore di Food for Soul
Come è nata l’idea di questo progetto?
Lo scorso marzo Beneficencia de Lima, il sindaco di Lima e un gruppo di attivisti gastronomici peruviani hanno creato Casa de Todos, un rifugio per persone senza tetto costruito in quella che un tempo era l’arena di “Acho”, creata nel 1762. Diego Muñoz e Francisco Barrientos sono a capo della cucina, grazie all’aiuto di un gruppo di chef volontari, proprietari di ristoranti, fornitori e produttori. Il loro primo obiettivo era quello di dare visibilità a chi troppo spesso viene lasciato ai margini della società e a tutti coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla pandemia. Oggi, l’obiettivo è quello di dare più servizi a supporto della loro comunità di riferimento. Per questo motivo hanno deciso di collaborare con Food for Soul e ampliare la loro missione, per creare un sistema alimentare più salutare riducendo lo spreco alimentare e promuovendo la resilienza delle comunità.
“La natura dell’essere umano è quella di vivere in comunità e di prendersi cura l’uno dell’altro. Questo è parte di ciò che ci rende essere umani, ed è sempre stato così dai tempi delle tribù: prendersi cura di chi ha bisogno e di chi, per diversi motivi, è stato emarginato. Dovrebbe essere ancora naturale, per ogni comunità, prendersi cura dell’altro, senza lasciare indietro nessuno. Oggi abbiamo un’opportunità importante per aiutare gli altri. Domani, potremmo essere proprio noi ad aver bisogno d’aiuto.” Diego Muñoz, Direttore di Refettorio Intermediario Lima.
Refettorio Intermediario Lima sarà il nono Refettorio di Food for Soul e il secondo in Sud America, dopo l’apertura di Refettorio Gastromotiva a Rio de Janeiro nel 2016. Questo progetto è stato reso possibile grazie all’energia e al supporto di Intermediario/3Gatos, organizzazione peruviana dedicata a progetti culinari che celebrano le tradizioni gastronomiche e la cultura del Perù, cercando soluzioni nuove per favorire la sostenibilità e una corretta alimentazione. Il loro principale partner è Beneficencia de Lima, un’istituzione operativa da 186 anni con progetti in ambito nutrizionale, centri accoglienza per orfani, donne e anziani, educazione, salute, cultura, immobili e la salvaguardia del patrimonio artistico. Proprio per questo la parola Intermediario sottolinea l’importanza, per il Refettorio, di diventare un luogo inclusivo in grado di connettere cibo, cultura e ospitalità, sotto uno stesso tetto.
I Refettori
di Food for Soul sono luoghi dove l’ospitalità prende forma attraverso piatti buoni e sani preparati
con eccedenze alimentari e offerti per donare un nuovo senso di dignità alle persone più vulnerabili. I Refettori
di tutto il mondo propongono anche iniziative culturali, artistiche, educative, in grado di ampliare la rosa di
servizi offerti e le possibilità di inclusione. Al Refettorio Intermediario Lima una squadra di cuochi
professionisti proporrà un servizio da tre portate agli ospiti, tra i quali ci saranno persone senza dimora e
membri della comunità che hanno trovato ospitalità a la Casa de Todos. L’obiettivo di un Refettorio infatti è
proprio quello di creare un’atmosfera positiva e conviviale per gli ospiti, per renderli parte di un ambiente
ideale dove avranno anche modo, ad esempio, di piantare un orto e un
, oltre a partecipare a tirocini
formativi.
Il progetto artistico è stato realizzato in collaborazione con alcuni dei personaggi
la famosa visual designer Patricia Exebio dello studio Exebioteam
artistico di Lima tra cui
Jorge Villacorta e gli architetti Caio Roma e Rossina Tarragona.
più attivi dello scenario , il curatore d’arte
frutteto
Il modello Refettorio è espressione dei Principi Guida di Food for Soul: la Qualità delle Idee, la Forza della Bellezza e il Valore dell’Ospitalità. Food for Soul continua a portare avanti la sua missione in collaborazione con organizzazioni di tutto il mondo a Milano, Rio de Janeiro, Modena, Bologna, Londra, Parigi, Napoli, Mérida in Messico e presto anche a Lima. Anche Refettorio Intermediario Lima all’interno della Casa de Todos è profondamente allineato con questi principi, secondo i quali l’ospitalità ha il potere di trascendere il cibo nutrendo umanità e speranza.
Dopo l’apertura, Refettorio Intermediario Lima sarà operativo tutti i giorni con il supporto di Food for Soul e Beneficencia de Lima, offrendo uno spazio dove gli ospiti potranno godere di un ambiente inclusivo e sicuro, illuminato da bellezza e creatività.
Il fotografo Giancarlo Aponte, creatore di Volver Project, collabora con il team di Refettorio Intermediario Lima sin dai primi giorni, supportando lo sviluppo estetico e visivo del progetto. I suoi video, insieme ai suoi scatti, possono essere scaricati a questo link.
UN DOLLARO PER SPERARE, LA CAMPAGNA DI LANCIO
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per dimostrare che insieme possiamo ritornare a sperare. |
È per questo che stiamo lanciando la campagna di raccolta fondi Un Dollaro per Sperare. |
cura l’uno dell’altro, e assicurare un futuro migliore per tutti. È per questo che oggi vogliamo creare un luogo nuovo dove nutrire speranza. Per donare:https://donate.foodforsoul.it/Lima
Condividere la campagna sui canali social è semplice, basta scattare un selfie con un fiore, il simbolo di Refettorio Intermediario Lima, e postarlo su Instagram aggiungendo i nostri hashtag #adollarforhope #limaflorece.
INTERMEDIARIO:
È una piattaforma collaborativa realizzata da 3 Gatos per racchiudere tutti i progetti che mirano a preservare l’eredità e la varietà culturale del Perù, massimizzando le risorse e le opportunità derivanti dall’industria gastronomica locale. Al momento Intermediario è focalizzato su due progetti: Refettorio Intermediario Lima e Tiyapuy, un progetto di ricerca il cui obiettivo è sottolineare ed esaltare la diversità dei prodotti locali di diverse regioni e i loro produttori, aumentando il loro potenziale.
DIEGO MUÑOZ
Diego Muñoz è uno chef peruviano, conosciuto come uno degli chef più talentuosi e creativi del mondo, e ambasciatore del patrimonio sudamericano. Diego ha dato il via ad una carriera indipendente, creando diversi progetti gastronomici in Europa, Asia e Sud America, e prendendo anche parte parte a progetti dal respiro internazionale. Dopo aver vissuto 15 anni all’estero è oggi tornato nella sua città natale, Lima, per riappropriarsi della propria eredità culinaria e guidare uno dei progetti più importanti della gastronomia peruviana. Attualmente è responsabile di Refettorio Intermediario Lima, sostenuto da Food for Soul e Beneficencia de Lima, e nel mentre continua a preparare nuovi progetti a Miami e New York.
FOOD FOR SOUL:
Food for Soul è un’organizzazione non-profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore per ridurre lo spreco alimentare e incoraggiare l’inclusione sociale. L’obiettivo di Food for Soul è quello di rafforzare la capacità di resilienza delle comunità e favorire opportunità di mobilità sociale ed economica, creando un sistema alimentare più equo. L’organizzazione è focalizzata su tre programmi. I Refettori, cucine comunitarie che raccolgono surplus alimentare per preparare piatti deliziosi per persone vulnerabili; la Learning Network, una rete dei Refettori di tutto il mondo realizzata per favorire il dialogo e lo scambio di idee tra i partner dell’organizzazione; l’Innovation Hub, un forum virtuale dove apprendere attraverso la ricerca. Per maggiori informazioni sui programmi di Food for Soul e per supportare i Refettori di Milano, Londra, Parigi, Rio de Janeiro, Modena, Bologna, Napoli e presto Mérida e Lima si prega di visitare il sito foodforsoul.it