
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Cavaliere del Lavoro Baldassarre Agnelli insieme ad altri 24 importanti imprenditori italiani.
Si tratta di un riconoscimento all’eccellenza istituita nel 1901 e l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. I requisiti necessari sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.
“È un premio che sigilla una vita di lavoro, che per me è fatto di soddisfazione e di passione… Non ci credevo quando l’ho saputo e rispetto agli altri nominati mi sono sentito piccolo”, ha commentato a caldo Baldassarre Agnelli.