• OSTERIA BOTTEGA – Via Santa Caterina, 51 – 40123 Bologna – (051/585111)
un peccato varcare le porte di Bologna e non concedersi, almeno una volta nella vita, il piacere di sedersi alla tavola di Daniele Minarelli; folletto assoluto e grande uomo di sala. L’Osteria Bottega è un locale storico, dove veri artigiani, soprattutto nella scelta delle materie prime, traducono perfettamente la tradizione bolognese in un linguaggio moderno.
CONSIGLIATI: Tortellini alla goccia d’oro
• TAVERNA DEL CACCIATORE – Via Cavaniccie, 6 – 40035 Castiglione dei Pepoli (BO) – (0534/91143) – www.tavernadelcacciatore.com
Il segreto per fare i tortellini perfetti? È importante sentire l’impasto sotto le dita: deve essere uniforme, elastico e dalla giusta consistenza – così racconta Lucia Antonelli – considerata tra le migliori traduttrici della nobile arte della pasta ripiena tradizionale bolognese. La Taverna del Cacciatore è un luogo senza tempo, dove la lancetta cristallizza e si respira aria di casa.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di manzo e gallina
• ANTICA OSTERIA DEL MIRASOLE – Via Giacomo Matteotti, 17 – 40017 San Giovanni in Persiceto (BO) – (051/821273) – www.osteriadelmirasole.it
È vero, Franco Cimini ricorda Mangiafuoco, solo che ai fornelli (e alla brace) è molto più bravo. Allevamento e caseificio di proprietà, grandissime materie prime selezionate direttamente, solido menù basato sulla tradizione e il grande quinto quarto. Tutto ciò ha fatto si che l’Antica Osteria del Mirasole entrasse di diritto tra le migliori Osterie d’Italia.
CONSIGLIATI: Tortellini alla panna di affioramento (marchio registrato)
• TRATTORIA BERTOZZI – Via Andrea Costa 84/2/D – 40134 Bologna – (051/6141425)
Holly e Ale sono una sola anima e la trattoria è oramai un punto di riferimento per la città di Bologna e non solo. Pochi tavoli, grande cordialità, tradizione bolognese a tutta birra ed il gioco è fatto. Un luogo dove il divertimento è assicurato, sia in punta di forchetta che per l’ambiente che si respira.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di cappone e una piccola parte di manzo
• TRATTORIA GIANNI – Via Clavature, 18 – 40124 Bologna – (051/229434) – www.trattoria-gianni.it
Michele e Barbara gestiscono oramai da anni questa trattoria con rigore e devozione. Il locale è situato in fondo ad una traversina di via Clavature, nel cuore di una Bologna autentica e popolare. È proprio una vera trattoria, con un’ottima cucina del territorio. Il menù, ovviamente è improntato sulla classica tradizione bolognese.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di gallina e manzo
• AMERIGO DAL 1934 – Via Guglielmo Marconi, 14/16 – 40053 Savigno (BO) – (051/6708326) – www.amerigo1934.it
L’Amerigo dal 1934 lo si trova a Savigno, un piccolo paesino di montagna in provincia di Bologna. E’ da sempre un po’ trattoria e un po’ locanda. Un locale di grande tradizione: caldo, accogliente e familiare, qui il tempo sembra essersi fermato. Ai fornelli troviamo Alberto Bettini, chef dalla mano felice soprattutto se si parla di tradizione, dotato di tecnica e grande semplicità d’esecuzione.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di manzo e gallina vecchia
• AGRITURISMO MASTROSASSO – Via Scardazzo, 292 – 40060 Savigno (BO) – (051/6708552) – www.mastrosasso.it
Irina Steccanella è un vero vulcano. Tornata in pista a Savigno, presta le sue mani e le sue idee all’Agriturismo Mastrosasso. Proprio qui ha deciso di scaricare a terra tutti cavalli dopo le importanti esperienze presso La Francescana con Massimo Bottura e con Niko Romito. Un menù complesso nella sua semplicità bastato sulla tradizione, la tecnica e il mercato.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di gallina
• RISTORANTE AL CAMBIO – Via Stalingrado, 150 – 40128 Bologna – (051/328118) – www.ristorantealcambio.it
Il Cambio è un vero avamposto della bolognesità in tutto e per tutto. Gestito da Piero Pompili e Daniele Benassi in cucina ma con la consulenza di Massimiliano Poggi, oggi è un punto di riferimento per la storia della tradizione bolognese. Cucina sicura, ferrea nelle sue idee, confortante nell’esecuzione, rispecchia la classe di una trattoria evoluta che conferma la bontà della cucina di questo territorio.
CONSIGLIATI: Tortellini in doppio brodo di carne
• OLTRE – Via Augusto Majani, b1 – 40122 Bologna – (051/0066049) – www.oltrebologna.it
Daniele Bendanti (chef) e Lorenzo Costa (sala), hanno deciso di affrontare, da qualche anno, questa stimolante avventura. Un locale molto rock, con una cucina che rispecchia soprattutto la tradizione bolognese ma allo stesso tempo molto moderna nel concetto. Grande materia prima e tecnica sono gli elementi principali che potette trovare sedendovi alla loro tavola.
CONSIGLIATI: Tortellini alla crema di parmigiano
• CANTINA BENTIVOGLIO – Via Macarella, 4/b – 40126 Bologna – (051/265416) – www.cantinabentivoglio.it
Cantina Bentivoglio è di tutto un po’. Puoi mangiare (molto bene!), ascoltare grande musica – soprattutto Jazz – bere grandi vini e divertirti tutta la notte. Tradizione e non solo. Tra i cavalli di battaglia troviamo senza dubbio i primi piatti tirati a mano e la selezione dei salumi. Un luogo che racconta perfettamente un tratto della Bologna che tutti immaginano.
CONSIGLIATI: Tortellini in doppio brodo di bue grasso
• RISTORANTE NUOVA ROMAa – Via Olivetta, 87 – 40037 Sasso Marconi (BO) – (051/6760140) – www.ristorantenuovaroma.it
A Sasso Marconi in provincia di Bologna, sull’appennino bolognese, troviamo questo ristorante orami metà dei più grandi amanti della cucina tipica bolognese. Marinella e Patrizia guidano un menù tutt’altro che scontato anche se di grande tradizione. In sala Omar concerta il tutto, soprattutto nella selezione dei vini. Un posto che accontenta tutti, anche chi ha voglia di regalarsi una grande bottiglia.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di manzo e gallina
• RISTORANTE LA BOTTEGA DI FRANCO – Via Agucchi, 112 – 40131 Bologna – (051/311243) – www.labottegadafranco.it
Non siamo in centro ma l’antica casa che ospita questo ristorante invoglia a spostarsi dal caos cittadino. Un ambiente suggestivo, caldo ed elegante, fa da cornice ad una cucina gastronomicamente di stampo bolognese. Il Menù contempla allo stesso tempo la cucina tradizionale bolognese unita a qualche classico della tradizione italiana.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di cappone
• LE GOLOSITÀ DI NONNA AURORA – Via Aristotile Fioravanti, 45/b – 40129 Bologna (BO) – (051/357919)
Ovviamente parliamo di bolognesità in purezza. L’avamposto della cucina tradizionale locale, una sorta di gastronomia popolare di quartiere. Veri custodi della cucina bolognese, offrono solo quello che può rivocare l’infanzia per chi ha abitato in quel di Bologna. Menù certamente e volutamene tipico, con un punto di attenzione alle sfoglie e ai primi piatti.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di cappone
• RISTORANTE ENOTECA DEL CAMPIONE – Piazza VII Novembre 1944, 2 – 40127 Bologna (BO) – (051/554801) – www.alcampione.it
Non dico elegante ma quasi, non lasciatevi ingannare troppo dal colpo d’occhio. Qui si mangia bene e nonostante il nome del ristorante rievochi in parte le gesta del titolare (Beppe Signori), è possibile assaggiare veri piatti della tipica tradizione bolognese. Menù solito, ben studiato e tradotto in cucina, è in grado di lasciare un’ottima idea della tradizione locale.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di cappone
• CAMINETTO D’ORO – Via de’ Falegnami, 4 – 40121 Bologna – (051/263494) – www.caminettodoro.it
Il caminetto d’Oro è sempre stato per Bologna un vero punto di riferimento, un locale silenzioso, quasi aristocratico. Un ristorante elegante e accogliente che ha celebrato, dal 1927, l’arte della cucina tipica del territorio. La frenesia qui è bandita, una volta seduti si può assaporare in tranquillità la cucina bolognese mentre fuori la città si muove. Un ristorante che celebra, in maniera esemplare, l’elegante tradizionalità.
CONSIGLIATI: Tortellini in brodo di manzo e cappone