Peeled è il primo cooking show vegano degli Stati Uniti, verrà presentato in anteprima quest’estate e sarà disponibile su UnchainedTV, accessibile tramite Roku, Apple TV, Amazon Fire, IOS, Android e il web.
Il format riprende le orme dei più conosciuti programmi tv della cucina, un Masterchef ma con piatti 100% vegetali che vedrà in gara un gruppo di chef professionisti per vincere il titolo di “Miglior chef vegano” ed un consistente premio in denaro da devolvere ad un ente di beneficenza a sua scelta.
L’idea è prodotta da vKind, piattaforma digitale fondata dall’imprenditrice Star Simmon per rendere accessibile il veganismo riunendo il top dei prodotti, aziende, professionisti e servizi vegan. La mission della piattaforma è volta a promuovere la VegEconomy: un ecosistema socio-economico in cui la crudeltà sugli animali è esclusa dalla catena di approvvigionamento e realizzato da consumatori consapevoli e imprese plant-based per guidare verso un’economia innovativa e compassionevole.
Peeled coinvolgerà chef selezionati, professionisti e di formazione classica, i quali si sfideranno davanti ad una implacabile giuria vegana. In ogni episodio, i concorrenti affronteranno una serie di competizioni nuove per ottenere la nomina di Hottest Vegan Chef, mentre lo chef che riceverà il punteggio più basso verrà “sbucciato” (peeled) e gettato nel compost!
Alcuni nomi di spicco dell’arte culinaria vegana statunitense sono coinvolti nel progetto, come la chef Josie di Hell’s Kitchen; la presentazione dello show verrà affidata ad un team tutto al femminile: la chef vegana Babette Davis e l’esperta vegan di salute e fitness, nonché noto personaggio televisivo statunitense, Shabnam Islam.
La location dello show è la Vegas Vegan Culinary School and Eatery, prima scuola di cucina completamente vegana nata negli Stati Uniti, nel cuore pulsante del distretto artistico di Las Vegas, in Nevada.
Dunque la cucina vegan conquista la tv americana con un intero programma dedicato, ma in Italia siamo ancora un po’ lontani da questa realtà.
Sebbene spesso si parli di cucina vegetale, al contempo questa viene vista con diffidenza quasi insignificante, nonostante la nostra cultura gastronomica sia ricca di piatti interamente vegetali tutt’oggi in uso anche nei più importanti ristoranti.
Siamo ottimisti e speriamo che quest’onda di “cucina compassionevole” in TV attraversi l’oceano e giunga al più presto a noi con un programma televisivo tutto italiano.