Cominceremo dalla Torre Osservatorio alta 167 metri, costruita nel 1971 con tecnologie tedesche e dal Ravintola Nasinneula, il ristorante panoramico posto sulla cima che ruota lentamente e domina a 360° il panorama. Ai nostri piedi si allarga piana la città di Tampere con le sue caratteristiche, ottocentesche ciminiere e l’infinita e suggestiva distesa di acque e di foreste che si perdono all’orizzonte, porticcioli e darsene, imbarcazioni a vela e a motore all’attracco e talvolta in navigazione, chalet nascosti fra i boschi con l’aggiunta di casette di legno dipinte nel tipico rosso scandinavo, che fluttuano sul lago ancorate al pontile e che ospitano la sauna privata.
Da quassù vediamo i laghi di Näsijärvi e di Pyhäjärvi, ma altri 200 laghi e laghetti sono sparsi nell’immediato territorio di questa regione e ancora altri 180.000 sono sparpagliati in tutta la Finlandia, sempre incastonati in alte foreste dove gli abeti si alternano alle betulle e il verde scuro e profondo si unisce a quello tremulo e lieve, acque placide e cielo blu cobalto che in questa ora che si avvia lenta al tramonto cominciano a declinare tonalità di madreperla.
Tampere, 200.000 abitanti, terza città della Finlandia, nata nel 1779, fu un importante centro industriale e le severe architetture di mattoni rossi sono la testimonianza della sua storia manifatturiera. Le fabbriche tessili sfruttavano l’energia prodotta dalla potente caduta delle acque delle Tammerkoski Rapids. La città è fra due laghi, quello piccolo in basso e quello grande più in alto e in epoca preistorica, quando i ghiacci si sciolsero, il lago superiore si aprì a forza un percorso verso il bacino più piccolo con un salto di 18 metri; molti secoli dopo quel dislivello di caduta diventò la forza motrice per produrre l’energia necessaria alle turbine delle fabbriche del lino e del cotone e per tutto il 19° secolo Tampere si sviluppò come città industriale al punto che fu chiamata la ‘Manchester del Nord’.
Oggi è nota soprattutto per le sue ‘brain’ tecnologie, industrie moderne e futuribili che si occupano di comunicazioni e biotecnologie e, nella sua immediata periferia, la piccola cittadina di Nokia è un nome indissolubilmente legato alla telefonia mobile. Tuttavia gli ottocenteschi stabilimenti di Finlayson e Tampella ristrutturati costituiscono il vero carattere del centro città, ne raccontano la storia e, riqualificati, ospitano teatri, cinema, musei e anche un divertente museo dedicato alle spie e ai loro segreti, dove i ragazzi possono prenotare prove di attitudine a quella professione. Ci sono gallerie d’arte e bar, caffé e ristoranti e molti spazi polifunzionali che durante i festival estivi (soprattutto noto quello dedicato al teatro) si animano di spettacoli.
L’acqua intanto continua a scorrere impetuosa fra le due rive, sponde erbose del parco della città. Poco lontano la cattedrale è un notevole esempio dello stile architettonico romantico finlandese: progettata da Lars Sonck ed ultimata nel 1907 è decorata negli interni con gli affreschi di Hugo Simberg, che rappresentano 12 ragazzi integralmente nudi che reggono una ghirlanda fiorita, immagini che fecero molto scandalo al tempo della loro realizzazione.
Nel centro città il mercato coperto di Kauppahalli è una bella struttura che, sotto volte ottocentesche, mette in fila botteghe piccole che hanno però tavoli dove mangiare, con cucine che preparano piatti caldi: si tratta di un ambiente animato, caratteristico ed accogliente di artigiani e clienti. Nel piccolo mercato all’aperto, nella piazza di Laucoontori, davanti all’imbarcadero dove arrivano e partono i traghetti che fanno le crociere sul lago, l’offerta è di frutta e verdura, poca verdura in verità, ma in estate ci sono tantissime fragole (ottime) e mirtilli e lamponi e anche qui tavoli all’aperto per mangiare hamburger di pesce o salmone grigliato o la tipica salsiccia di Tampere, la mustamakkara, di colore scuro, fatta con carne di suino e di vitello ed impastata con sangue di maiale.
Ma torniamo al Ravintola Nasinneula. è il mese di Giugno, sono le 21 e per noi che veniamo dal sud dell’Europa dovrebbe essere sera, ma il sole splende alto e non ci sarà tramonto che verso la mezzanotte e anche allora il buio sarà relativo e la notte breve, anzi brevissima, il ristorante continua a girare lentamente, i laghi brillano, la sala è vetratissima, i tavoli sono tutti con vista panoramica e mise en place curata. Il ristorante ha 2 cucine: in quella al piano inferiore sono approntate le preparazioni di base, mentre le cotture e le finiture del piatto si fanno nella cucina al piano del ristorante. Lo chef è Heikki Ahopelto, il menu cambia 6 volte nell’anno, le materie prime come funghi, salmone, aringhe, patate, carne e selvaggina provengono dal territorio finlandese e, per quanto possibile, da Tampere; precise ed accurate le cotture, elegante l’estetica dei piatti.
Si inizia con la nettle soup, delicata minestra di ortiche con un lieve retrogusto di panna, poi laventelilohta, salmone grigliato con patate novelle e asparagi cotti al vapore; segue l’intermezzo della granita di cetriolo e poi un perfetto filetto di carne di renna, un assaggio di formaggi locali vaccini e il dolce lakka ja valkosuklaata che sta a significare frutti di bosco con cioccolato bianco e che ci è sembrato meno convincente. Un altro indirizzo piacevole, meno elegante ma molto ‘cool’, dove fermarsi anche per un piatto veloce è il Grill&More, nella piazza principale di Tampere, ambiente giovane, tavoli all’aperto e tavoli in sala. Abbiamo assaggiato gamberi alla griglia con insalata di stagione e mango e poi gelato di yoghurt e fragole (in tutto 16€), per sapori freschi, gradevoli e leggeri, senza aggiunte di salse. Chi è in giro per shopping può fermarsi per una soupe calda al mercato coperto in uno dei tanti bistrot, oppure fare una sosta al Tammelantori Market, flymarket dove i banchi vendono vestiti usati e qualche oggetto di provenienza russa, ma anche fiori e frutta e verdura (sempre e soprattutto fragole e frutti di bosco di provenienza anche europea), intorno alla piazza ci sono i tavoli di tanti piccoli ‘risto-cafè’, oppure nel Bistrot Cafè che è all’ultimo piano dello Stockmann Department Store, il migliore grande magazzino della città. Il dolce più buono è stato quello assaggiato al ristorante Elsa, non lontano dalla stazione ferroviaria, un crumble con ripieno morbido di crema di rabarbaro e mela verde che si può a piacere accompagnare con panna montata, equilibrato e gustoso gioco di dolce ed amaro.
Nel piccolo ed easy centro della città è da non perdere il Museo di Lenin, unico museo permanente al mondo dedicato a questo statista: è ospitato al secondo piano di una ex scuola operaia, un bel palazzo dove ora c’è anche un teatro, è allestito nella sala dove Lenin si incontrò segretamente nel 1905 con una delegazione russa di cui faceva parte anche Stalin. E’ composto da 2 ambienti, è storicamente interessante per i documenti e gli scritti politici, per le fotografie ed i reperti, ma anche per la sua atmosfera molto vetero-retrò.
I nuovi collegamenti lowcost della Ryanair con partenze da Roma, Milano, Pisa e prossimamente da Trapani per Tampere permettono il gusto e il piacere di brevi weekend che possono anche includere la visita di Helsinki (in treno da Tampere ad Helsinki si impiega 1h.30 e ci sono partenze e ritorni ad ogni ora fino a tarda sera), oppure con le navi della compagnia Tallink Silja Line che partono dal porto di Helsinki e, dopo sole 2 ore di navigazione, si può visitare la città di Tallin in Estonia, andata e ritorno nella stessa giornata, senza formalità burocratiche (ma bisogna avere con sé il passaporto, l’Estonia è nella Comunità Europea). Ma la regione di Tampere si presta a vacanze in bicicletta, alla pesca sportiva, si possono affittare chalet con sauna sul lago, fare canoa e nuotare (i laghi finlandesi sono poco profondi e da giugno la temperatura dell’acqua è molto gradevole). La natura è dominante, il territorio ben preservato e la trasparenza luminosa dell’aria vi racconterà dell’assenza di ogni inquinamento.
COSA VISITARE
Museo di Lenin
www.lenin.fi
Spymuseum
www.vakoilumuseum.fi
www.ravintolaelsa.it
www.visittempere.fi
The Grill&More Frenckellin aukio Tampere
www.grill.fi
Tallink Silja Line
www.tallinksilja.com