In Sardegna Paradise Resort & Spa, inaugurato nel 2012, è un complesso di 111 camere ospitate in costruzioni piccole, a falda spiovente ed esterni in granito, architettura semplice che si ispira allo stile isolano spontaneo. Diffuse su un appezzamento collinare di circa 13 ettari, sono disposte a gruppi di due, tre unità, e richiamano l’idea del borgo. L’impatto sul contesto ambientale è quindi ridotto e con il tempo, crescendo alberi e vegetazione, le costruzioni saranno quasi invisibili dal mare. L’ambiente, così come è stato progettato, risulta molto vivibile per gli ospiti, immersi in un contesto di verde curatissimo, con prati, siepi, cespugli e zone fiorite in un continuum, senza barriere, molto gradevole e riposante.
Le camere vedono il mare, pur distando il resort dal mare quella distanza che tutte le nuove costruzioni devono rispettare. Dall’albergo un sentiero piano e comodo attraversa un boschetto di macchia mediterranea, uno specchio di laguna e arriva alla spiaggia di Lu Impostu, arco di sabbia bianca, che si distende intorno ad una splendida baia, con panorama di largo respiro dominato dalla sagoma inconfondibile dell’isola di Tavolara. Davanti è il mare dell’Area Marina protetta di Punta Coda Cavallo dai colori tropicali, limpido, trasparente, cristallino, in una parola mare di Sardegna.
Le camere sono grandi, vetratissime, e circa 80 sono in fase di trasformazioni, i nuovi arredi hanno colori chiari che vanno dal beige sabbia al bianco guscio d’uovo, mobili moderni e alcuni elementi che richiamano la tradizione sarda, come le lampade in ceramica, i comodini realizzati con sezioni di nodosi tronchi d’albero, e pareti con intonaco trattato a spatola che contribuiscono a ‘scaldare’ l’ambiente e a dare carattere. Tutte le camere hanno terrazza-patio coperta e attrezzata, con vista mare o giardino.
Al centro del resort la piscina panoramica e quella per bambini, la Spa con trattamenti che utilizzano i prodotti naturali biologici del Dr. Hauschka, e la palestra. Sulla piazzetta del borgo affacciano il Sunrise bar dove si fa musica dal vivo, e il ristorante Verandah con vista sulla piscina, e sul mare.
Al Verandah, prima colazione, pranzo o cena, informali e con buffet, mentre per cene più intime e a lume di candela c’è il ristorante Piccola Cucina, brand che la proprieta ha aperto anche a New York, Londra e in Spagna.
Lo chef è Agostino Vinci con esperienze nazionli ed internazioni. I suoi piatti sono gustosi e stagionali e le sue ricette si ispirano alla tradizione locale. La sua è una cucina fresca, salubre, dai profumi mediterranei.
A soli 2 km dall’albergo c’è il Golf di Puntaldia, (per chi volesse, il Pevero è a circa 50km). Nelle vicinanze anche la possibilità di visite in barca allo Stagno di San Teodoro, organizzate da Orizzonti di Gallura – consigliate all’ora del tramonto, per la bellezza degli effetti della luce in Laguna. Ettari di acque salmastre, rocce di granito, dune protette, sono il suggestivo habitat di fenicotteri rosa, aironi, cormorani e altre specie di uccelli sia stanziali che di passo. Un’altra escursione è al Monte Nieddu: si sale a quasi 1000 metri e si ha una vista panoramica a volo d’uccello di tutta la linea di costa, fino a Punta Cavallo: baie, insenature, lagune, la lunga striscia di sabbia bianca nota come la ‘cinta’ di San Teodoro, sotto ai vostri occhi come una mappa geografica. Scendendo si fa sosta alle cascate e alle piscine naturali dove si può anche fare il bagno.
Informazioni
Per i collegamenti
Aeroporto di Olbia a 20 Km.
Consultare l’operativo dei voli Meridana,
compagnia fondata da Karim Aga Khan IV
www.meridiana.it
Per le escursioni al Monte Nieddu
www.natalibera.it
Tel 339 6907767/3296621224
Orizzonti di Gallura
www.orizzontidigallura.it
Tel 3665319797/3404825681/3926067904