Nell’hinterland vicentino, accarezzato dai verdi pendii dei Colli Berici, il ristorante gourmet Camaleonte propone una cucina contemporanea, dalle radici venete, creata da un tandem di lavoro.
Tra i morbidi saliscendi dei Colli Berici addobbati a Tocai rosso e Garganega, la ristorazione vive una fase di grande fermento. Molteplici sono i locali che stanno riscuotendo successi grazie anche all’impulso e a nuova linfa vitale proveniente da giovani volenterosi che scelgono la cucina come percorso di vita.
In Piazza Santa Savina, nel cuore del piccolo comune di Alonte (VI), sorge una fresca realtà capace di abbinare allo spiccato estro anche tanta consistenza nei piatti, frutto di gavetta, studio e applicazione.
“Camaleonte Cucina Caffè” nasce nella primavera del 2019 dall’idea del meneghino Francesco Balsamo che, dopo anni di ristorazione e mixology prima nell’esotica Formentera e poi nell’hinterland vicentino, decide di crearsi una casa stabile in cui accogliere gli ospiti quasi h24, dalla prima colazione fino alla cena.
A curare l’estetica degli allestimenti e le raffinate mise en place è Deborah Rosa, compagna di Balsamo sul lavoro e nella vita, presenza garbata e discreta fra i tavoli del “Camaleonte”.
[Leggi l’articolo completo nel nuovo numero di luglio-agosto 2024 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]