La nuova e bella realtà a pochi passi dalla piazza del Duomo, è il Ristorante Coro, parte integrante del progetto di recupero di Palazzo Petrus, un edificio del XVI secolo, che un recente restauro ha trasformato in una Residenza d’epoca, con un’ospitalità a 5 stelle che mancava in questa città d’arte.
Proprietario di Palazzo Petrus è Raffaele Tysserannd, giovane imprenditore che ha affidato i lavori di ristrutturazione e trasformazione dell’edificio storico all’architetto Giuliano Andrea dell’Uva – dell’omonimo studio di Napoli – chiedendogli di realizzare un luogo che “offrisse agli ospiti l’esperienza di un grand tour contemporaneo” con spazi che “non alterassero il contesto originale”. Il risultato è un recupero nei valori della cultura e dell’alta qualità del lavoro artigiano, e la sintonia che si è realizzata fra il pensiero della committenza e l’interpretazione concreta data dall’architetto, è un ulteriore elemento di successo e di emozione.
Nelle 9 suite c’è un continuo, riuscito, armonioso dialogo di contrasti tra antico e moderno; pezzi iconici del design degli Anni 50 e 60 ritrovano vita negli ambienti rinascimentali, insieme a quelli realizzati su disegno dell’architetto Dell’Uva. Adiacente e con ingresso dal Palazzo (ma anche con accesso diretto dalla strada,) l’ex oratorio del XV secolo dedicato a San Giuseppe, patrono della città umbra, trasformato dall’architetto Giuliano Andrea dell’Uva in un luogo di assoluto fascino, ospita il ristorante fine dining Coro (nel nome molti significa: il riferimento al luogo, all’insieme di voci partecipi del progetto ed anche un’estrazione dai nomi dei soci FrancesCO Perali – foto a destra – e ROnald Bukri).
[Leggi l’articolo completo nel nuovo numero di luglio-agosto 2024 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]