La Pampa è il nome argentino di un progetto assolutamente campano, ideato e condotto da un giovane e brillante imprenditore che si è sempre occupato di industria, di alta velocità, di navi e mai di ospitalità.
A meno di un’ora da Napoli, nel cuore dell’antico Sannio beneventano, alle pendici del Monte Taburno, in un’area naturale protetta, la Pampa Relais & Taste è una country house che integra accoglienza e agricoltura sostenibile.
La tenuta si estende su una superficie di 15 ettari, con boschi, prati, laghetti, corsi d’acqua, ed un orto sinergico di 2 ettari (l’orto sinergico è un metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip, ispirato alle intuizioni del botanico e filosofo giapponese Masanobu Fukuoka e dimostrato dagli studi di Alan Smith, dove si sostiene che mentre la terra fa crescere le piante, queste creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”: residui organici e attività chimica che lavorano insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. Attraverso questo metodo di coltivazione viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, e si promuovono i meccanismi di autofertilità del suolo).
L’Azienda agricola, condotta a regime biologico, è coltivata a uliveto, vigneto ed alberi da frutta; vi si allevano maiali neri di razza casertana e polli ruspanti. Due ettari sono vitati per una piccola produzione di vino di qualità e l’olio extra vergine d’oliva prodotto è imbottigliato in contenitori monodose affinché sapori e profumi non siano alterati da lunghe soste in bottiglie rimaste aperte. Per il momento nulla è commercializzato all’esterno: la produzione soddisfa il fabbisogno del Relais e c’è una piccola vendita al dettaglio in una food boutique nel vicino paese. Il progetto nasce dal desiderio di recuperare le coltivazioni dimenticate, la professionalità di antichi mestieri, tenere vive la sapienza contadina e salvare le varietà locali come il fagiolo tondino del Sannio, il fagiolo tipico di Prata o ancora il cecio del beneventano.
Accanto all’agricoltura c’è l’ospitalità, articolata in due strutture per due tipi di accoglienza. Dalla ristrutturazione e dall’ampliamento di un antico casale, al sommo della collina in posizione isolata, è nato un Relais caratterizzato da muri in pietra, camini maestosi nelle sale comuni e camini intimi in ogni stanza, una cucina a vista per cene personalizzare e con chef rinomati, e un centro spa soprattutto orientato all’ayurveda, e con all’esterno spazi di meditazione nella natura e spazi magnifici per il relax intorno alla grande piscina. E’ un ambiente che ben si adatta a chi vuole un buen retiro riservato e da condividere solo con i propri amici. La casa infatti ha 6 stanze e si può affittare in toto per una vacanza molto esclusiva e per percorsi di benessere depurativo naturale.
L’altro Relais è subito all’inizio della proprietà, ospitato in una casa che è stata in origine l’abitazione di un pittore, che di quel periodo ha mantenuto le grandi vetrate aperte sul paesaggio. Si è accolti in una sala comune dove il camino aperto fa da fulcro all’ambiente; l’arredamento è di avvolgente semplicità, nelle librerie i libri sono sostituiti da piante in vaso, ci sono comodi divani e una zona destinata alla prima colazione per quando la stagione non permette la veranda esterna. C’è semplicità di design, c’è gusto negli accostamenti, nei colori, nelle texture: sembra di essere nel soggiorno di amici in una bella casa in campagna.
Le stanze sono 7 (altre 3 camere saranno pronte a breve) ed hanno nomi che evocano gli antichi mestieri tipici dei borghi agricoli: il Muratore, il Contadino, il Fabbro, il Marinaio, il Falegname. Viaggiatore e Pittore sono invece le 2 suite con camino. Il nome fa da tema conduttore ad un arredamento fresco, piacevole, realizzato sempre con materiali naturali o di riutilizzo, come le tavole di cantiere, i pallets, i remi di barca, sempre usati in modo creativo e spiritoso, per un risultato accogliente, particolare. Stanze dove si ha voglia di stare e di tornare.
Il Country Relais ha a disposizione una seconda Spa, modernissima, spaziosa, realizzata senza aggiungere cubature, ma sfruttando piani e semipiani del declivio collinare e dalla sala relax della Spa ci si affaccia sulla bottaia, dove riposano le barriques del vino Pegaso (l’etichetta della piccola produzione di qualità dell’azienda) ad indicare che benessere, cibo, relax, natura si coniugano e si declinano in un armonioso fluire. La cucina del Country Realis affaccia sulla terrazza-dehors ed è a vista; i piatti rimandano ad una cucina sostenibile, semplice, senza sprechi, ispirata ai principi di Regina Tchelly e della sua favela organica in Brasile. Sono realizzati dallo chef Antonio Palmieri che tratta i prodotti che gli arrivano quotidianamente dall’orto sinergico rispettandone freschezza e fragranze. Le sue preparazioni sono semplici, raccontano le stagioni e il territorio. Si è immersi nel verde: alberi, orto, parco, prati e piscina (qui infatti c’è una seconda piscina); il mondo è lontano, nei piatti il piacere di gusti ritrovati. L’accoglienza a La Pampa prevede weekend benessere, itinerari alla scoperta del territorio, passeggiate naturalistiche a piedi o a cavallo, pacchetti di remise en forme con consulenza nutrizionale, weekend relax con massaggi ayurvedici e risveglio muscolare al mattino; weekend tematici anche per le famiglie dedicate alla scoperta dell’orto.
Nella tenuta dimorano anche quattro cavalli allevati con doma dolce, secondo il metodo Parelli e che sono a disposizione degli ospiti per passeggiate nell’area del Taburno e per conoscere meglio questa metodologia che mette in stretta relazione l’uomo con il cavallo.
– Relais minimo 8 persone, massimo 14. Permanenza minima 4 giorni, consigliata 1 settimana. I costi sono espressi su richiesta e trattati dal responsabile commerciale Alfonso Saraco (alfonso-saraco@libero.it)
– A Country Relais è possibile prenotare anche una sola camera per una sola persona. Prezzi pernottamento e prima colazione a partire da 150 Euro per giorno.
Resident Manager Annalisa Manna – annalisa@lapamparelais.it
La Pampa Relais&Taste
Contrada Adocchia – Melizzano (BN)
Tel. 0824 944914 – 3336564260
www.lapamparelais.it