“Rimini è una città dell’Emilia-Romagna sulla costa adriatica, nota per i night club sul mare e per le acque poco profonde”. Questo su Google. Se avessi pensato a Rimini per programmare una mia vacanza e avessi letto questa descrizione, avrei subito cancellato la meta oggi e per sempre.
Fortunatamente la famosa città romagnola dispone di altri siti dove sono descritte le sue bellezze storiche, artistiche e ambientali, ma chi a livello istituzionale ha compilato la scheda di Google con questo tipo di messaggio, quale pubblico vuole attirare? Solo nottambuli da club privé e ragazze prezzolate? Oggi la comunicazione corre veloce sulla rete e sicuramente premia gli estremi molto di più rispetto alla normale informazione, ma ridurre Rimini ad un posto di locali notturni per “vecchi (e non solo) bavosi”, mi disgusta.
In un mercato di turisti che ci vede al 5° posto (dopo addirittura alla Cina, quando solo 10 anni fa eravamo primi in classifica) significa non saper proporsi e non saper vendere in modo saggio: personalmente credo che anche quella specie di richiamo ad un certo turismo sessuale, come fa Rimini, non sia il massimo delle strategie di marketing.
Ecco invece come noi descriviamo su questo numero tutta una serie di mete turistiche sparse nel mondo.
SFOGLIA La Madia Travelfood di Giugno