Jeunes Restaurateurs Italia e Marchesi Antinori riconfermano la loro collaborazione, nata 10 anni fa, riproponendo una nuova edizione del contest “I PROTAGONISTI DELLA SALA”, dopo quella del 2014, iniziativa volta a valutare i professionisti di sala dei ristoranti affiliati JRE-Italia, eleggendone il più meritevole. Il progetto, iniziato all’interno dei ristoranti JRE, ha visto svolgersi la fase finale nelle giornate di domenica 5 e lunedì 6 marzo nell’ambito di un evento esclusivo tenutosi nella straordinaria cornice di Palazzo Antinori, uno dei più illustri esempi di architettura rinascimentale fiorentina situato nel centro storico di Firenze a pochi passi dal fiume Arno. Una “Ultima Sfida” che ha visto l’elezione di Federico Ambrosi – Malga Panna (Moena) come miglior professionista di sala.
L’iniziativa, articolata in più fasi, ha avuto inizio con la selezione e segnalazione da parte di ogni ristorante del proprio candidato. Successivamente, i singoli candidati sono stati votati direttamente dai clienti, i quali hanno espresso il loro giudizio attraverso la compilazione di una apposita scheda. Questi i cinque criteri di valutazione: TECNICA, SIMPATIA, ACCOGLIENZA, ELEGANZA e PERSONALITÀ.
I premiati per categoria:
ELEGANZA: Elisa Forlanelli – Feel (Como)
TECNICA: Federico Ambrosi – Malga Panna (Moena)
SIMPATIA: Christian Danese – Trequarti (Vicenza)
ACCOGLIENZA: Diego Guidi – Antica Osteria Magenes (Barate – MI)
PERSONALITÀ: Edoardo Albano – Quintessenza (Trani)
La valutazione si è aperta a giugno per poi concludersi a dicembre 2022. Lo spoglio dei risultati ha permesso di individuare i 10 finalisti che si sono sfidati in tre differenti prove, sotto l’occhio attento e preparato di altrettanti professionisti del settore e giornalisti enogastronomici che hanno composto la giuria.
Accanto al miglior professionista della sala, sono stati premiati anche i vincitori selezionati nelle singole categorie: tecnica, simpatia, accoglienza, personalità ed eleganza.
Questi i ristoranti JRE-Italia che hanno aderito all’iniziativa:
QUINTESSENZA
TREQUARTI
IL CAPRICCIO
LUIGI POMATA
ANTICA OSTERIA MAGENES
RISTOFANTE
I CASTAGNI
FEEL COMO
DANIEL CANZIAN
L’ARCADE
MALGA PANNA
SENSI RISTORANTE
RADICI
MATER
RISTORANTE RIVA
GELLIUS
LA LEGGENDA DEI FRATI
RISTORANTE DUE SPADE
I 10 finalisti, candidati con il maggior numero di votazioni e i voti più alti in ogni categoria, sono risultati:
- Edoardo Albano Quintessenza
- Christian Danese Trequarti
- Roberto Graziano Il Capriccio
- Enrico Piacentini Luigi Pomata
- Diego Guidi Antica Osteria Magenes
- Silvia Valoti RistoFante
- Alica Chiabrera I Castagni
- Elisa Forlanelli Feel Como
- Barsoum Bazak Daniel Canzian
- Federico Ambrosi Malga Panna
Queste le prove affrontare durante la finale:
Prova TECNICA
Abbinamento: i concorrenti hanno motivato alla giuria la loro scelta di abbinamento cibo/vino.
Prova: ACCOGLIENZA, SIMPATIA, ELEGANZA
In questa prova è stata valutata la capacità di fronteggiare le criticità con il savoir-faire di chi conosce bene l’arte dell’accoglienza.
Prova: PERSONALITÁ
La giuria ha valutato performance nell’arte di saper comunicare il valore della sala.
JRE-Italia e Marchesi Antinori: 10 anni di collaborazione.
Sono innumerevoli le iniziative nate dalla collaborazione tra Jeunes Restaurateurs Italia e Marchesi Antinori. Due realtà che condividono la medesima propensione e ricerca verso prodotti e creazioni di altissima qualità ed eccellenza, ognuno nei rispettivi campi: JRE-Italia nella ristorazione, Marchesi Antinori nella produzione di vino. Da questa fruttuosa collaborazione sono scaturite iniziative, anche di valore culturale, come “Commenti di gusto” (2013), Tavola 25 (2018), Tavola JRE (2020), iniziativa che ha riportato attenzione sulla ristorazione di alta qualità durante il periodo di pandemia.
MARCHESI ANTINORI
La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente l’attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, l’una messa al servizio dell’altra, è da sempre una caratteristica peculiare dell’azienda che conta, tra i suoi principali valori, la grande passione per il vino, la prudenza, tipica degli agricoltori, e la pazienza, necessaria per non fare compromessi a discapito della qualità. Valori che si tramando da ben 26 generazioni.
JRE: NEVERENDING PASSION
JRE è l’associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, accomunati dall’amore per la cucina e dal desiderio di condividere esperienze e valori. Una realtà fondata sulla ricerca, sull’eccellenza e sullo scambio continuo quale fonte di crescita.
Nata in Francia nella metà degli anni Settanta, conta più di 350 ristoranti affiliati, distribuiti in 15 paesi, rappresentanti di altrettante esperienze e interpretazioni culinarie: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
La compagine italiana, oggi composta da 78 chef, è guidata dallo chef Filippo Saporito, titolare del Ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze.