
Lunedì 20 settembre, Davide Oldani, Chef del D’O, due Stelle Michelin e Stella Verde Michelin per la sostenibilità, ed il Dirigente Scolastico Luca Azzolini dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che ha avuto luogo presso il cortile dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, Nautico e Aeronautico di Pizzo Calabro (VV).
L’evento ha avuto luogo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, delle massime autorità dello Stato, di personalità dello sport e delegazioni di studenti e docenti in rappresentanza di tutte le regioni italiane.
Il progetto, promosso dallo Chef in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Superiore “Paolo Frisi” di Milano e dal Comune di Cornaredo, è stato concepito per assicurare la formazione specifica nel settore alberghiero attraverso la promozione del Made in Italy ed è stato scelto tra le best practices da presentare durante la Cerimonia di Inaugurazione del nuovo anno scolastico.
La collaborazione tra Davide Oldani e il polo formativo Olmo, distaccamento dell’istituto Superiore Statale Frisi, propone un’offerta formativa aggiornata sull’Enogastronomia, ed esperienze come l’alternanza scuola-lavoro, la simulazione aziendale ed il ristorante didattico. Il filo conduttore sono la conoscenza della stagionalità delle materie prime e la valutazione della freschezza del prodotto.
Il ruolo di mentor assunto da Oldani promuove la formazione permanente degli insegnanti di laboratorio e l’azione di motivazione allo studio ed all’impegno nei confronti degli studenti, coinvolgendo i Maestri ed i Campioni all’Olmo.