
Pasticceria Bonci compie 70 anni e li celebra con un nuovo straordinario lievitato con bagna alcolica: il Mandanero. Nato dalla ricetta del Panbriacone, disponibile nel formato Bria da 850 grammi e nel formato Bria Tronchetto da 450 grammi, il Mandanero, come tutti i prodotti Bonci, è un lievitato artigianale, lavorato a mano e realizzato con materie prime selezionate di altissima qualità, partendo dal lievito madre conservato e rigenerato da oltre 60 anni. La lievitazione avviene in maniera naturale per 36 ore. L’impasto, con gocce di cioccolato fondente e scorze di mandarino candito, è bagnato con liquore al Mandarino.
L’arte della bagna alcolica in casa Bonci. Le bagne alcoliche sono la cifra stilistica delle produzioni artigianali Bonci. Ogni anno vengono sfornati centinaia di migliaia di lievitati resi unici dalle sfumature e dall’intensità di vini passiti, liquori e distillati diversi. L’arte della bagna si tramanda di padre in figlio dal 1995, quando dalle mani e dalla creatività di Silvio e Sergio Bonci nacque un lievitato naturale dall’impasto incredibilmente soffice, senza conservanti e con una bagna straordinaria di vini passiti della Toscana, il Panbriacone, che in pochi anni è diventato il prodotto simbolo di Pasticceria Bonci.
Il Panbriacone: il Re di Pasticceria Bonci. Soffice nella consistenza, dolce nel sapore e “forte” nel gusto, grazie alla sua anima liquorosa. Si può sintetizzare così il Panbriacone, simile al Panettone ma unico nel suo genere. L’impasto è fatto rigorosamente a mano, con ingredienti naturali, selezionati e di prima scelta: farina, uova, zucchero, burro, il lievito madre di Pasticceria Bonci conservato da oltre 60 anni e uvette selezionate. L’anima liquorosa è data dalla bagnatura dell’impasto, una volta cotto e raffreddato, con un insieme di vini passiti mediterranei. Con l’aggiunta di qualche “segreto di famiglia” e di una lievitazione naturale di 36 ore, il Panbriacone, necessita di una lavorazione di tre giorni. Il metodo iniziale di produzione è simile a quello di un “panettone classico”: si usano tre impasti (invece di due), tre rinfreschi del lievito madre (per mantenere il giusto rapporto tra i microorganismi che lo compongono), il burro belga, le uova intere pastorizzate da allevamento a terra, vaniglia e sale. Una volta finito e raffreddato, infatti, l’impasto viene bagnato sia all’interno che all’esterno con una generosa dose di bagna leggermente alcolica fatta con vini passiti della Toscana che conferiscono al prodotto profumi e aromi capaci di conquistare il palato al primo assaggio e di conservare a lungo il Panbriacone senza conservanti artificiali.
Il Mandanero: un prodotto per celebrare 70 anni. “Per i nostri primi 70 anni – spiegano Gianmarco e Gianluca Bonci, che ogni giorno lavorano nei laboratori della pasticceria – abbiamo ideato un prodotto speciale per rendere omaggio a un pezzo fondamentale della nostra storia: l’arte della bagna alcolica. È, infatti, la bagna a garantire ai nostri prodotti una consistenza soffice e umida, con sfumature di gusto diverse sulla base del liquore usato e la totale assenza di additivi e conservanti. Una vera e propria arte che abbiamo appreso da nostro padre e da nostro zio e che, insieme alla grande esperienza maturata nel campo della lievitazione naturale, rendono i nostri prodotti artigianali unici e distintivi sul mercato. Amiamo sperimentare e offrire ai nostri clienti varietà di gusto e toni di sapori sempre diversi”.
70 anni di Pasticceria Bonci. La storia di Pasticceria Bonci inizia nel 1953 da un piccolo negozio di Montevarchi, nel cuore della Toscana aretina, grazie ai nonni Giuseppe e Irma. Qualche anno più tardi sono i figli Silvio, Sergio e Alessandro a prendere le redini dell’azienda e a proiettarla come una delle pasticcerie artigianali più importanti in Italia. Dal 1995, grazie al Panbriacone, diventato il simbolo di Pasticceria Bonci, la realtà è cresciuta a livello nazionale e internazionale, arrivando a esportare in molti Paesi del mondo: in tutta Europa, Hong Kong, Inghilterra, Giappone, Stati Uniti d’America, Australia, Cile, Canada e Singapore. Tra i prodotti più richiesti all’estero ci sono il Panbriacone e la versione del Panbriacone cioccolato e Rum. Da 70 anni l’arte pasticcera si tramanda di padre in figlio mantenendo la passione e l’attenzione per la lavorazione artigianale, senza conservanti e con materie prime naturali. Oggi a guidare la Pasticceria sono Alessandro, uno dei figli del fondatore, e la terza generazione Bonci, con Gianluca, Gianmarco e Giulia che hanno dato un’ulteriore spinta alla produzione insieme al maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma.
Ogni anno da Pasticceria Bonci escono oltre 150 mila lievitati, 3 mila chili di cantucci, 10 mila panforti e panpepati e 10 mila torte d’autore.
Dove acquistare. Tutti i prodotti Bonci possono essere acquistati online su www.pasticceriabonci.it, nel negozio Bonci a Montevarchi (Arezzo), in via Vespucci 101 e presso i 1.200 rivenditori presenti in tutta Italia e consultabili sul sito di Pasticceria Bonci.