La Sagra del Pistacchio di Bronte inizia venerdì 13 alle ore 18 e si prolungherà fino a domenica 15, per poi riprendere venerdì 20 e concludersi domenica 22, che quest’anno giunge alla sua trentaduesima edizione.
Presenti alla conferenza stampa gli assessori Maria De Luca ed Angelica Prestianni, insieme con diversi consiglieri comunali.
“Un programma ricco – ha affermato l’assessore Angelica Prestianni – nel quale mi piace ricordare il “Concorso Panettone al pistacchio” organizzato dall’associazione “Zimè Lievitisti siciliani”, e lo Show Cooking “Pistacchio da Chef” allestito dall’Accademia Nazionale Italcuochi in collaborazione con la rivista nazionale “La Madia Travelfood” nei giorni 21 e 22 ottobre.
I cuochi aderenti al sodalizio enogastronomico effettueranno una serie di lezioni in cui illustreranno come impiegare il pistacchio di Bronte in primi, secondi e dolci; seguirà una degustazione.
L’assessore Maria de Luca invece si è soffermata sulla manifestazione di venerdì 20 “La scuola alla Sagra del pistacchio”: “Anche quest’anno – ha affermato – sarà una giornata gioiosa. Abbiamo già diverse adesioni di numerosi istituti scolastici siciliani affinchè l’oro verde a cui si rende omaggio con questo consueto evento sia sentito dai giovani come patrimonio identitario della nostra regione”.
“Abbiamo fatto il possibile per offrire un programma veramente vario e articolato. – afferma il sindaco Pino Firrarello – Ma la vera novità di quest’anno consiste nel fatto che in piazza Spedalieri si potrà esporre e vendere solo pistacchio verde di Bronte dop. Chi venderà pistacchio lo farà in tutti i modi possibili: sgusciato e non, nei dolci, nei gelati, nei vasetti, nei torroni e nelle buonissime paste. Nei ristoranti poi il pistacchio si trova anche nei primi e nei secondi, dove, credeteci, il verde frutto dop è in grado di conferire gusto e sapori ineguagliabili.
Facciamolo sapere a tutti”.
La pistacchiomania 2023 troverà il suo culmine domenica 22 con la degustazione dell’attesissima grande torta al pistacchio, alle ore 18 in piazza Castiglione.