Secondo l’ultimo rapporto ENIT i turisti russi individuali o in piccoli gruppi alloggiano in Italia in strutture 4 o 5 stelle nel 47% dei casi. Anche la fascia business sceglie hotel di fascia lusso. Aumentano i flussi dei russi verso l’Italia, nuovi collegamenti.
Secondo l’ultimo rapporto congiunto ambasciate-consolati ENIT 2017 i turisti russi prenotano in Italia il prevalenza hotel a 4 e 5 stelle o comunque di categoria lusso.
Infatti, i viaggiatori individuali o che si spostano in gruppi, appartengono ad una categoria socio-economica medio alta e il 47% di questi sceglie in Italia alberghi di categoria 4 e 5 stelle o di fascia super lusso. Anche la fascia di viaggiatori d’affari e professionisti sceglie per il 58% hotel a 4 e 5 stelle e categoria lusso. Le famiglie con bambini scelgono invece alberghi 4 e 5 stelle nel 40% dei casi, e scelgono hotel a 3 stelle nel 45% dei casi. I giovanissimi sotto i 25 anni scelgono hotel più economici.
Così commenta Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager esperto di mercato russo e che da più di 15 anni lavora fra Italia e Russia: “I dati ENIT dimostrano la propensione dei russi alla propensione ad alloggiare in strutture lussuose, apprezzando sempre molto l’Italia come meta ideale perchè relativamente vicina, una nazione amica e indubbiamente piena di attrattiva sull’esperienza turistica. I russi amano molto lo shopping in Italia, dove vengono in primis per acquistare abbigliamento, moda e accessori luxury e per avere una vasta scelta negli acquisti. Dopo la crisi del 2014 si stabilizzato il russo e i russi sono tornati nel Belpaese e risultano essere i top spender subito dopo i cinesi, con il 14% della spesa e un +27% di trend di crescita secondo i dati dei primi nove mesi del 2017 secondo dati Global Blue. La loro spesa in Italia si attesta a poco meno d un migliaio di euro a testa per quel che concerne il Tax Free Shopping.
Conclude Giulio Gargiullo:” Oltre allo shopping dei russi è necessario guardare a una esperienza a tutto tondo dello shopping tourism, dove è necessario strutturare percorsi informativi e strutturati ad hoc per i russi verso percorsi esperenziali e mirati con servizi conciergie e visite individuali ed esclusive. I russi amano sempre più addentrarsi verso le “città d’arte minori”, le Isole maggiori, prodotti turistici “di nicchia”, quali destinazioni termali, strutture sportive e tour enogastronomici, fiere, mostre ed esposizioni, MICE, laghi. Al fine di promuovere il territorio e attrarre i turisti russi è fondamentale se sia un’amministrazione comunale, un ente , un hotel o qualsiasi attività commerciale strutturare un sito internet localizzato in lingua russa e per la cultura russa e avviare attività di marketing digitale avviando campagne sul principale motore di ricerca russo che è Yandex o VK, il principale social network russo, fra gli altri”.