In vista della Pasqua e dei ponti di primavera Jetcost ha analizzato il costo medio giornaliero dei diversi tipi di vacanza
Un hotel sulla spiaggia in formula all-inclusive? O forse un safari? E perché non una crociera nel Mediterraneo? Sono tanti i dubbi che sorgono agli italiani al momento di pianificare le vacanze, soprattutto in vista della Pasqua e dei ponti di primavera, ma la decisione finale di solito dipende da quanti soldi si hanno a disposizione. Ma sappiamo veramente quanto può costare un giorno in un hotel a 5 stelle rispetto a una lussuosa spa o a un trekking con zaino in spalla?
Il motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it ha condotto uno studio per scoprire quanto, in media, un turista spende nei diversi tipi di vacanza, e alcuni risultati lasciano sorpresi. Ad esempio, un viaggio in una grande città costa in media 42 euro al giorno in più di un giorno di crociera nel Mediterraneo, mentre un giorno di safari circa 166 euro in meno di una giornata in un hotel a cinque stelle.
Jetcost ha realizzato uno studio sui costi dei diversi tipi di vacanza di 2.400 turisti con più di 18 anni, partiti almeno una volta negli ultimi cinque anni.
La prima domanda posta a tutti gli intervistati è stata quanto spesso vanno in vacanza, e le risposte più frequenti sono state: una volta l’anno (51%), un paio di volte all’anno (22%) e una volta ogni due anni (20%). A tutti, è stato poi chiesto che tipo di vacanza hanno scelto negli ultimi cinque anni e quanto hanno speso in media, tra pasti ed escursioni.
Una volta messe a confronto e analizzate tutte le risposte, ecco la spesa media per persona, a seconda dei diversi tipi di vacanza:
1. Vacanza di lusso in un hotel a 5 stelle
Costo medio totale 4.137 euro, durata media 7 notti, 591 euro a notte.
2. Safari
Costo medio totale 3.406 euro, durata media 8 notti, 425 euro a notte.
3. Vacanza avventura
Costo medio totale 2.165 euro, durata media 11 notti, 196 euro a notte.
4. Crociera nel Mediterraneo
Costo medio totale 1.564 euro, durata media di 7 notti, 222 euro a notte.
5. Vacanza sulla neve
Costo medio totale 1.410 euro, durata media 5 notti, 282 euro a notte.
6. Vacanza zaino in spalla
Costo medio totale 1.262 euro, durata media 10 notti, 125 euro a notte.
7. Vacanza al mare in all-inclusive
Costo medio totale 1.024 euro, durata media 7 notti, 146 euro a notte.
8. Vacanza al mare.
Costo medio totale 984 euro, durata media 7 notti, 140 euro a notte.
9. Un viaggio in una grande città
Costo medio totale 793 euro, durata media 3 notti, 264 euro a notte.
10. Qualche giorno di relax in una spa
Costo medio totale 444 euro, durata media di 3 notti, 136 euro a notte.
A tutti quelli che hanno pagato più di 2.500 euro a persona, è stato chiesto se questa cifra rappresenta la norma per le loro vacanze. La maggior parte, l’84%, ha detto che ha speso di più solo per un’occasione speciale, mentre il restante 16% ha ammesso che quella è la cifra che è solito spendere in vacanza.
Un portavoce di Jetcost ha dichiarato: “Abbiamo pensato che sarebbe stato interessante scoprire quanto spende, in media, una persona in vacanza, e confrontare la spesa che si fa in un viaggio in una grande città, con un paio di giorni di mare e sole in un hotel in formula tutto incluso, in modo che tutti possano avere una visione chiara di quanto sarà l’impatto economico della loro prossima vacanza. Siamo rimasti sorpresi nel vedere, ad esempio, che il costo di una notte in un’altra città è superiore a quello di una notte durante una crociera nel Mediterraneo, se si pensa al numero di luoghi che si possono visitare durante una crociera, o per il fatto che un hotel sulla spiaggia in all-inclusive costa solo 6 euro in più di un albergo al mare in formula normale. Non c’è niente di peggio che sognare un tipo di vacanza e poi scoprire che sarà molto più costosa di quanto si era preventivato – ha aggiunto – pertanto, conoscere prima i prezzi e il risparmio che si potrebbe fare, scegliendo un altro tipo di viaggio, potrebbe essere un modo per evitare soluzioni dell’ultimo minuto che spesso non soddisfano. Speriamo che questo studio aiuti gli italiani a pianificare la loro prossima vacanza”.