Scrigni® ripieni agli scampi su vellutata di zucchine, gambero rosa di mazara del vallo e croccante dolce-salato alle mandorle, sesamo bianco e nero con fiocchi di sale maldon, ricetta del ristorante In Diga (Venezia).
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 24 Scrigni® ripieni agli scampi Divine Creazioni Surgital
- 2 zucchine medie
- 1 patata grande
- g. 100 di gamberi rosa di Mazara del Vallo
- vino bianco fermo q.b.
Per il croccante:
- g. 100 di zucchero
- g. 100 di mandorle a lamelle
- 2 cucchiai d’acqua
- sesamo bianco e nero q.b.
- sale Maldon q.b.
PROCEDIMENTO
Lessare le zucchine e la patata, raffreddare velocemente le zucchine in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde acceso; frullare il tutto con un po’ d’acqua della cottura, aggiustando di sale e un filo d’olio; mettere da parte.
Per il croccante: in un pentolino versare l’acqua e lo zucchero, a fuoco medio portare a ebollizione e lasciare cuocere fino a quando assumerà un colore biondo; spegnere. Aggiungere le mandorle a fettine, il sesamo bianco e nero e, per finire, il sale Maldon. Poggiare il tutto su un piatto piano coperto con la carta da forno, schiacciarlo per renderlo fino ed omogeneo, lasciarlo raffreddare; romperlo in pezzi grossolani e metterlo da parte.
Cuocere gli Scrigni® in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli con i gamberi, aggiungendo un mestolino d’acqua di cottura. Disporre la crema di zucchine sul piatto, adagiarvi gli Scrigni®, i gamberi e completare con i pezzetti di croccante.
[Questa ricetta è tratta dal numero di novembre-dicembre 2021 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]


