La struttura, che dà vita a due distinti locali, è situata nella centrale Piazza Canonica nel centro storico di Colle Val d’Elsa, tra le calde tonalità delle pietre che danno vita a case e monumenti e che caratterizzano l’antico borgo. Il MilleLuci è un locale dall’atmosfera suggestiva con un dehors affacciato sulla piazza e il Dietro Le Quinte è un bellissimo giardino attrezzato, spesso richiesto per eventi esclusivi.
Il MilleLuci rimane aperto tutto l’anno, mentre Dietro Le Quinte soltanto in estate. Entrambe fascinose soste gourmet, sono in grado di offrire momenti di relax ricchi di sapore in ambienti molto diversi ma complementari.
Proprio davanti all’ingresso del MilleLuci, al centro della Piazza, si trova una pedana con copertura, che, dal momento in cui le temperature si addolciscono, durante l’ora dell’aperitivo, diventa meta di tanti appassionati, molti dei quali si lasciano poi accompagnare fino a cena, passando dalla lista dei cocktail e altri sfizi, al menù del MilleLuci.
Il locale è aperto sia a pranzo che a cena. Nella sala principale si viene accolti dal patron, Gabriele Zeppi: a lui si deve la correlazione tra le diverse anime del locale, ma soprattutto il senso vero dell’ospitalità.
L’ambiente, arredato con gusto, raccolto e intimo, avvolge tra colori caldi, luci soffuse e materiali naturali, trasmettendo un’idea di comfort e piacevolezza.
Dalla sala principale, con un comodo ascensore, si scende di un piano e si arriva al Dietro Le Quinte, dove un bellissimo giardino, rigoglioso di fiori e piante ornamentali di diverse specie, disposto su una grande terrazza a vista su una delle due valli di Colle, trasforma un pranzo o una cena in un momento incantato, soprattutto la sera, dove al resto si aggiungono le luci del tramonto.
Un menù ampio e diversificato, fedele alle stagioni, soddisfa ogni tipo di esigenza, con piatti tipici della tradizione colligiana, che si alternano a sfiziose proposte di cucina creativa, distribuite tra carne e pesce. Profumi e sapori rappresentano gli elementi ineludibili della filosofia dello chef, Francesco Gaudino, in pietanze che raccontano il territorio, impreziosite da intriganti impiattamenti. Proposte sempre nuove, con i migliori prodotti selezionati con cura, dall’intero staff del MilleLuci, sempre in cerca di qualità e novità.
Si può dire lo stesso della carta dei vini, ampia, interessante e varia, una serie di etichette scelte tra Toscana, Italia e resto del mondo per offrire un ampio ventaglio di abbinamenti, per tutte le tasche, tra interessanti novità, classici e grandi vini, suggeriti dalla responsabile di sala e sommelier, Veronica Giannattasio, sempre molto attenta ad ogni esigenza del cliente.
La struttura è molto frequentata da clientela locale e delle provincie limitrofe, alla quale si aggiungono, nella buona stagione, tanti turisti, soprattutto stranieri. MilleLuci e Dietro Le Quinte, nelle loro doppie vesti di ristorante e lounge bar, rappresentano per Colle di Val D’Elsa una soluzione vincente quanto ad accoglienza, costituendo altresì un punto di riferimento per gli appassionati della buona cucina grazie ai sapori intrisi di moderna toscanità, nell’ambientazione di una suggestiva location medievale.
[Questo articolo è tratto dal numero di marzo-aprile 2024 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]