Le sfide che i ristoratori devono affrontare sono sempre numerose: calcolare l’aumento dei prezzi di alimenti e materie prime, trovare il giusto personale e investire tempo nella formazione. Per questo servono soluzioni efficienti che garantiscano la qualità degli alimenti, l’efficienza e gli standard igienici. In poche parole, serve un sistema di cottura intelligente capace di gestire tutte queste sfide garantendo l’“effetto wow” giorno dopo giorno.
«iCombi Pro di RATIONAL risolve i problemi delle cucine a tutti i livelli», afferma Enrico Ferri, AD di RATIONAL Italia. «Costi di gestione, manutenzione ed energia sono significativamente inferiori rispetto alla tecnologia delle cucine tradizionali: iCombi Pro ha un’efficienza energetica superiore del 35% rispetto al suo predecessore». È efficiente anche per quanto riguarda i requisiti di tempo; quando il personale di cucina va a casa la sera, ad esempio, il forno combinato continua a lavorare: può preparare la carne durante la notte o pulirsi automaticamente in modo che possa essere messo in funzione immediatamente il giorno successivo. «L’igiene è l’elemento fondamentale in cucina», afferma Ferri. «iCombi Pro supporta anche questo aspetto con la sua intelligenza: rileva il livello di sporco e consiglia uno dei nove programmi di pulizia. E ora, per la maggior parte dei modelli da tavolo, è disponibile l’opzione di lavaggio iCareSystem AutoDose: un sistema integrato con cartucce che contengono prodotti solidi per la pulizia e la cura; le cartucce vengono posizionate in modo sicuro all’interno del sistema di cottura e la pulizia si avvia automaticamente all’ora desiderata o su richiesta. iCombi Pro preleva automamente dalle cartucce il quantitativo necessario di prodotto in base al lavaggio che deve effettuare. In questo modo aumenta la sicurezza sul lavoro, fa risparmiare tempo e garantisce la sicurezza igienica HACCP».
«La sua intelligenza gioca un ruolo fondamentale anche nella pianificazione dei processi di cucina», spiega Ferri. iCombi Pro sa qual è il modo migliore per raggiungere il risultato desiderato, quello più veloce o quello più efficiente dal punto di vista energetico, e sa quali alimenti possono essere cucinati insieme. Anche il personale non specializzato ottiene risultati eccellenti grazie al suo funzionamento semplice e intuitivo. Basta selezionare l’immagine del prodotto desiderato e iCombi fa il resto, avvisando solo quando è necessario caricare o scaricare. «E la cosa più importante è che iCombi garantisce risultati eccellenti a tutti i piatti, dal primo all’ultimo ripiano nella camera di cottura», spiega Enrico Ferri. «Tutti questi vantaggi per i clienti, dall’efficienza dei tempi al miglioramento dell’igiene e alla facilità d’uso del sistema di cottura, creano un assoluto effetto wow nella cucina professionale. Semplificano il lavoro e garantiscono la completa soddisfazione dell’ospite».
Informazioni dettagliate su tutti i vantaggi di iCombi Pro – video, infografiche, esempi e molto altro – e dettagli tecnici sono disponibili su rational-online.com.