Taco al finocchietto, ricetta del ristorante Tea del Kosmo di Livigno (SO)
INGREDIENTI
Taco al finocchietto:
• g. 150 di farina tipo “0”
• g. 75 di acqua
• g. 10 di polvere finocchietto
• g. 1,5 di sale
In una planetaria munita di gancio unire la farina e la polvere di finocchietto (realizzato con il ciuffo del finocchio), e miscelare per 2 minuti.
Aggiungere l’acqua e il sale e impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto con un matterello o con una sfogliatrice, allo spessore di mm. 1,5 e poi con un coppapasta formare dei dischetti.
Prendere una padella antiaderente e metterla sul fuoco; quando è bella calda, tostare i dischi di pasta da entrambi i lati per qualche secondo e, con l’aiuto di un cilindro, dare la forma ai taco.
Crema di finocchio alla brace:
• g. 150 di finocchio
• g. 300 di acqua
• g. 10 di panna fresca
• sale q.b.
• pepe q.b.
Grigliare il finocchio sulla brace. Inserire il finocchio in una pentola, aggiungere l’acqua e lasciar cuocere.
Una volta che il finocchio è cotto, scolarlo e inserirlo in un termomix o robot di cucina.
Frullare alla massima potenza e inserire a filo la panna fresca per rendere la crema più setosa; aggiungere sale e pepe.
Passare il tutto in un setaccio a maglia fine per rendere la crema più liscia.
Maionese al finocchietto:
• g. 100 di olio di finocchietto
• g. 25 di tuorlo
• g. 4 di sale
• g. 5 di aceto
Montare il tuorlo incorporando a filo l’olio di finocchietto per creare la maionese ed infine condire con aceto e sale.
[Questa ricetta è tratta dal numero di gennaio-febbraio 2025 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]


