Risotto con mazzancolle, nocciola e albicocca, ricetta del ristorante Camaleonte Cucina – Caffè (Vicenza).
Ingredienti per 4 persone
- g. 240 di riso carnaroli
- lt. 1 di brodo di gallina
- g. 50 di pasta di nocciola
- g. 40 di parmigiano
- g. 5 di olio all aglio
- g. 30 di acqua di cozze
- g. 20 di burro
- g. 20 di purea di albicocca fermentata 8 mazzancolle
- salicornia q.b.
- sale q.b.
- g. 20 di vino bianco
- g. 40 di succo di arancia
Procedimento
Tostare il riso con un po’ d’olio, sfumare con il vino bianco, fare asciugare e cominciare la cottura, versando il brodo di gallina poco per volta. Cuocere per 12 minuti.
A cottura ultimata, mantecare il riso aggiungendo prima il parmigiano, poi il burro e a seguire la pasta di nocciole, lo zenzero, l’olio all’aglio e poi i liquidi (acqua di cozze e succo di arancia).
Aggiustare di sale, se necessario.
Impiattare su un piatto piano, guarnire con la purea di albicocche fermentata, le mazzancolle crude (precedentemente condite con sale, olio e zest di lime) e con ciuffi di salicornia.
[Questa ricetta è tratta dal numero di luglio-agosto 2024 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]


