DANIMARCA – Il 23 aprile 2016 cade il 400esimo anniversario della morte del “bardo”. Il castello di Kronborg, dove il drammaturgo inglese ha ambientato la tragedia del principe Amleto, celebra l’immortale opera con un ricco calendario di eventi nelle magnifiche sale del castello.
William Shakespeare ha reso famoso in tutto il mondo il piccolo castello a Helsingør, quando nel 1603 ha pubblicato la tanto amata opera teatrale sul tragico destino del principe danese Amleto. Dal 2000 Kronborg, meglio conosciuto come il castello di Amleto, fa parte del Patrimonio dell’UNESCO, e attira ogni anno più di 250.000 turisti.
La celebrazione dell’Amleto di Shakespeare, tra balli di primavera, banchetti e musica rinascimentali – il 23 aprile 2016
Coppe traboccanti di vino e lunghe tavolate colme di prelibatezze di ogni tipo – questa sarà la scena del magnifico banchetto rinascimentale che il principe Amleto terrà nella meravigliosa sala da ballo di Kronborg. Il 23 aprile 2016 il castello celebrerà con riconoscimenti, performance musicali e monologhi presentati dai migliori attori, filosofi e appassionati di Shakespeare della Danimarca il 400° anniversario della morte del bardo. La cena sarà un ricco buffet rinascimentale con frutta, fagiani, lettere sigillate, poesie d’amore e boccette di veleno. I festeggiamenti termineranno con danze ritmate e una seducente scherma eseguita con l’accompagnamento musicale del liuto e viol da gamba.
A eseguire le musiche dell’evento la leggendaria DJ Djuna Barnes, maestra nel combinare musica antica e moderna, mentre a organizzare il banchetto sarà Golden Days in collaborazione con il castello di Kronborg. In vendita 300 biglietti esclusivi.
“Hamlet Live”, un’avventura teatrale per tutta la famiglia – Al castello di Kronborg dal primo giugno al 29 agosto 2016
La storia di Amleto prenderà vita davanti agli occhi dei visitatori, nelle sale e nei corridoi del castello. Durante l’estate, Amleto, Ofelia, Polonio, il fantasma e tutti gli altri personaggi della tragedia prenderanno vita tra le mura del castello di Kronborg. Il fumo scenderà come un velo misterioso, si sentiranno i clangori delle spade che manderanno scintille nell’aria per i colpi inferti e si assisterà alla furiosa vendetta del Principe Amleto. I visitatori si ritroveranno in questo mondo, senza sapere chi incontreranno e quando, in un’atmosfera tesa, tra paura, intrighi e un pizzico di follia.
Quella di inscenare l’Amleto nella corte del castello di Kronborg è una tradizione vecchia di 200 anni fa, ma con “Hamlet Live” per la prima volta i visitatori potranno prendere parte realmente al dramma rappresentato in tutto il castello. Ad allestire lo scenario HamletScenen, la compagnia che organizza anche l’annuale Festival di Shakespeare a Kronborg, ovvero l’evento più antico dedicato allo scrittore, dal 1816.
Doppio anniversario a Kronborg con il Festival di Shakespeare
Nel 2016 a Kronborg non si celebra solo il 400esimo anniversario della morte di Shakespeare, ma anche il 200esimo anniversario della più antica tradizione di rappresentazioni teatrali di Shakespeare al mondo, il Festival di Shakespeare al castello di Amleto.
In occasione di questo straordinario doppio anniversario, il Festival shakespeariano, che si svolge sempre la prima settimana di agosto, quest’anno durerà ben 3 settimane: i dettagli del programma saranno rivelati a breve ma gli organizzatori hanno già promesso grandi performance, cinema all’aperto, concerti e spettacoli dedicati alle famiglie.