I fratelli Pietro e Nicola Silveri, da decenni impegnati nella ristorazione con il noto locale “Rusticanella” di Jesi, hanno creato una “Antologia Enogastronomica dei sapori tipici” non solo marchigiani, ma anche nazionali e da nove anni ospitano questa rassegna nel grande ed incantevole giardino attiguo al ristorante.
La rassegna ha anche un aspetto culturale di rilevanza perché vengono premiati quattro personaggi italiani che partecipano, con la loro attività, a qualificare e a tenere alto il nome della cucina e dei prodotti italiani dell’enogastronomia.
Il Premio “Mediterraneo, cultura, alimenti, benessere” è giunto, quest’anno, alla quarta edizione.
I vincitori di quest’anno sono il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, per l’ambito amministrativo, la giornalista Elsa Mazzolini, per la comunicazione di settore, l’imprenditore Antonio Marella, titolare dell’omonimo pastificio pugliese, e lo chef Marco Iachetta, originario di Cerreto d’Esi, ma da anni ambasciatore della cucina italiana in Russia, paese ospite della IX edizione dell’Antologia, con la presenza di rappresentanti diplomatici e di aziende produttrici di Kiev. I premiati hanno ricevuto in dono un’opera dell’artista Josè Guevara, presente all’evento.