Un anno fa Cristoforo Trapani fece il suo esordio nel ristorante La Magnolia, punto di riferimento gourmet della bellissima villa patrizia di Forte dei Marmi, meglio conosciuta con il nome di Hotel Byron. Uno stile inconfondibile, fatto di raffinate e rilassanti atmosfere, per chi ama il verde, i silenzi, un’eleganza discreta, la cura del dettaglio. Piaceri che accompagnano, oggi come nel passato, le estati della migliore società italiana e internazionale. In una location di questo tipo, anche l’accoglienza gastronomica – già in passato conosciuta dai grandi intenditori – non poteva essere da meno, e lui, giovane chef emergente, riesce a passare dalla Campania in terra di Toscana in modo elegante e deciso, miscelando con estro i sapori intensi del mare della Versilia, e gli speciali prodotti del suo territorio, in un incontro affascinante e suggestivo, tra profumi, solarità e tradizioni popolari. Oggi il Ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron, grazie alle capacità di Cristoforo e a Salvatore Madonna – proprietario e imprenditore del gusto, che lo ha scovato in Campania, portandoselo in Toscana in tutta fretta – continua ad essere un punto di riferimento indiscutibile dell’alta ristorazione Toscana. E a La Magnolia, Cristoforo conquista anche la sua prima stella Michelin che, comunque sia, arriva più che meritata, dopo le sue molteplici esperienze passate a fianco di grandi nomi come Heinz Beck, Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Davide Scabin e Giuseppe Aversa, tanto per citarne qualcuno.
“Voglio immaginare la mia cucina come una sorta di “fusion” tosco-campana, è un’idea che mi piace molto, già a partire dalla materia prima. II mio segreto? Una cucina semplice, non esasperata, senza sfere e schiume, improntata alla continua ricerca di un gusto schietto e pulito. Le tecniche esasperate non mi interessano: qui la gente deve voler tornare a pranzo anche più volte in una settimana. Mi sento molto carico, molto preso, e sono contento di poter lavorare con una bella squadra di cucina”.
Nel menù, la cucina di pesce è l’artefice principale e la materia prima non manca, visto il posto di mare. Verdure e altri prodotti provengono anch’essi dalle vicine e prosperose campagne dell’entroterra, insieme a produzioni di eccellenza come salumi, formaggi ed altri prodotti di cui la lucchesia e le provincie limitrofe sono ricche. Ma anche su questo argomento vale la pena citare una particolarità e cioè che tra i fornitori di Cristoforo ce n’è uno che lui predilige: iI negozio di frutta e verdura di mamma Felicia, a Piano di Sorrento. Come dire: prodotto quotidiano… a chilometro 600! Ed è proprio da là che arrivano ortaggi davvero speciali.
Sia le due sale del ristorante, con pochi coperti, che il bellissimo e suggestivo “bordo piscina” super gettonato in estate, fanno da indimenticabili cornici alla cucina di Cristoforo per momenti di vero relax gastronomico.
Ristorante Magnolia
Viale E. Morin, 46
55042 Forte dei Marmi (LU) – Tel. 0584 787052
www.hotelbyron.net