Si deve al Gruppo Elite di Colle di Val d’Elsa la più cospicua attività di recupero e valorizzazione di una buona parte del patrimonio storico e architettonico della cittadina toscana, nota ai più per essere la patria di Arnolfo di Cambio, della lavorazione del cristallo e della produzione artigianale di liuti e violoncelli.
Se il complesso più spettacolare a cui il Gruppo ha messo mano è senz’altro il Porta Nova – entro i cui bastioni delle mura cittadine e sui possenti torrioni circolari con vista a 360 gradi ha preso posto il Ristorante omonimo – molte altre sono le strutture restaurate e portate a nuovo splendore, tra cui alberghi di fascino, una pizzeria gourmet, locali suggestivi… e tanto altro ancora in divenire.
In questo contesto spicca il Barbagianni – nel cuore del centro storico, con dehors che affaccia su una delle vie principali – su cui il gruppo Elite sta investendo fortemente per offrire un importante riferimento gourmet a residenti e turisti.
Molto attento al territorio, il Gruppo ha voluto che gli arredi fossero realizzati da artigiani locali: i bicchieri sono lavorati a mano e soffiati in cristallino leggero, mentre la parete di cristallo policromo che domina la scena insieme ai rami luminosi del grande albero centrale, è stata realizzata dalla famosa vetreria senese La Diana.
Qui dunque prende avvio, oggi, una decisa accelerazione verso un fine dining degno di questo nome, dovuta ora alla squadra di cucina coordinata dallo stellato Alessandro Rossi.
[Leggi l’articolo completo del nuovo numero di maggio-giugno 2024 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]