Si diffondono profumi di novità dalle cucine dell’Osteria Mamma Rosa, l’elegante ristorante nel cuore di Milano, a pochi passi dal centro e dal quadrilatero della moda. Come da sua abitudine, Valerio Stumpo, executive chef del locale, ha appena rinnovato il menu adeguandolo alle offerte della primavera.
«A ogni cambio di stagione siamo soliti inserire nelle ricette base i prodotti che la natura porta con sé, in una carta che si basa sulla freschezza delle materie prime, oltre che sulla loro qualità», spiega Stumpo. «E la primavera regala molti ingredienti nuovi, soprattutto prodotti della terra e vegetali che permettono nuovi abbinamenti per una proposta gustosa, completa e varia».
Il tutto senza tradire la vocazione verso la cucina italiana in generale, vera caratteristica del ristorante che sa muoversi con classe tra i vari piatti che hanno reso famoso nel mondo il nostro Paese. La carta abbina ricette di terra e proposte di mare in un’offerta davvero completa. Tra i primi, ad esempio, gli ospiti possono spaziare dai gustosi spaghetti all’astice e pomodorini di Pachino ai raffinati ravioli d’oca con leggera crema di fonduta o alla delicata zuppa di verdure con dadolata di pane profumato all’olio di timo. Le portate di pesce dipendono da quanto di meglio offre giornalmente il mercato ittico: come non lasciarsi tentare da un invitante filetto di San Pietro in casseruola con carciofo spina e porro al vin santo? Per chi preferisce il classico, il branzino (di mare, non di allevamento!) al sale o alla griglia o un fritto misto pastellato accompagnato da un mix di verdurine non tradiscono mai. Una chicca? La tagliata di tonno scottata al sesamo su letto di cipolla rossa di Tropea in agrodolce merita, da sola, una visita all’Osteria Mamma Rosa. Le pietanze a base di carne non sono meno attraenti: golose fiorentine (di scottona, di chianina), costate e tagliate si alternano a piatti ricercati come il filetto di fassone al vino dolce toscano (Antinori) profumato al pepe Szechuan su letto di carciofi leggermente scottati.
Se tanta offerta non dovesse bastare, per i palati più esigenti o difficili la cucina riserva un trattamento speciale: è possibile, infatti, ordinare il proprio menu e, compatibilmente con la disponibilità degli ingredienti e con i tempi di lavorazione, ritrovarselo servito al tavolo. «Ma il “fuori menu” lo accettiamo anche quando l’ospite è già seduto a tavola», assicura Stumpo. «Qualunque cosa egli gradisca, noi gliela facciamo».
La cucina dell’Osteria Mamma Rosa è attiva dalle 12.00 alle 24.00 con orario continuato, secondo un’abitudine internazionale che in Italia non è ancora troppo diffusa. Pertanto, è possibile sedersi a tavola a qualsiasi ora e avere a disposizione l’intero menu del locale senza limitazione di sorta, indipendentemente dall’orario. Vanto dell’Osteria Mamma Rosa è anche una cantina/enoteca ricchissima: sono oltre mille le etichette disponibili, con alcune rarità di grande pregio (come l’Amarone Quintarelli annata 1997 e il Masseto del 1987), senza tralasciare gli Champagne più pregiati da centellinare al piano inferiore del locale, in una lounge dedicata che permette di cenare o trascorrere piacevoli momenti after dinner con musica d’ascolto live, proposta da artisti diversi a rotazione.
Osteria Mamma Rosa
Piazza Cincinnato 4 – 20124 Milano
Tel. 02 29522076
Fax 02 20245592
www.osteriamammarosa.it
info@osteriamammarosa.it