L’Hôtel de Crillon, A Rosewood Hotel ha riaperto il 5 luglio dopo un importante opera di restauro durata quattro anni. Risalente al XVIII secolo, questo tesoro storico è decisamente rinato come hotel di lusso per i viaggiatori del XXI secolo. Situato nel cuore di Parigi, al numero 10 di Place de la Concorde, il passato dell’Hôtel de Crillon offre un ricco scenario per la sua storia contemporanea. Durante il periodo di chiusura, maestri artigiani e designer hanno lavorato instancabilmente per raggiungere un perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione, e oggi l’hotel si presenta come un’elegante espressione dello spirito di Parigi e una celebrazione dell’art de vivre francese.
“Sono estremamente orgoglioso che l’Hôtel de Crillon entri a far parte della Collezione Rosewood, come nostra terza proprietà in Europa”, afferma Radha Arora, presidente di Rosewood Hotels & Resorts®. “La filosofia-guida di Rosewood è racchiusa in A Sense of Place e questo hotel riflette al meglio il cuore e l’anima di Parigi. Evoca lo stile di vita contemporaneo francese, senza tempo ma all’avanguardia, non solo nel design, ma anche per ciò che riguarda la ristorazione, l’arte e il servizio offerto. Accogliamo viaggiatori provenienti da tutto il mondo che cercano esperienze uniche in un luogo autentico e di rara bellezza “.
Design a cavallo tra i secoli XVIII e XXI
In linea con il concetto di Rosewood Hotels & Resorts, in cui ogni struttura riflette la storia, la cultura e le sensibilità del luogo, il design dell’Hôtel de Crillon è stato reinterpretato grazie il lavoro collettivo di importanti architetti, designer, artigiani e artisti. La storia è stata riportata in luce con un tocco fresco e moderno, mentre gli oggetti cari, unici e iconici della storia dell’albergo si trovano ancora in tutta la proprietà, dai lampadari ametista ai decanter in oro e cristallo Baccarat.
Questo ambizioso progetto ha richiesto un livello senza precedenti di cura e dedizione. Ramzi Wakim e Laurent Dusonchet (Avangard Advisory), insieme ad un team di gestione del progetto, hanno gestito la ristrutturazione dell’Hôtel de Crillon.
L’architetto Richard Martinet ha guidato l’intero restauro e la ristrutturazione dell’Hôtel de Crillon, che comprende la facciata e le grandi sale di accoglienza al secondo piano, che sono punti di riferimento e considerati patrimonio culturale.
Sotto il direttore artistico Aline Asmar d’Amman che ha assicurato la coerenza dell’intero progetto di progettazione e ha guidato e ispirato gli interior designers, gli interni dell’albergo sono stati eseguiti da quattro designer di Parigi: Tristan Auer, Chahan Minassian, Cyril Vergniol e Aline Asmar D’Amman (Cultura in Architettura). L’approccio è stato quello di rispettare la storia, ispirandosi a uno stile moderno con un tocco di irriverenza parigina.
Karl Lagerfeld, famoso stilista e grande ammiratore del XVIII secolo, ha decorato due suite eccezionali affacciate su Place de la Concorde e chiamate “Les Grands Appartements”, che trasmettono la sua visione personale della raffinatezza francese e della modernità. L’architetto di paesaggi Louis Benech, con la sua mano live e tocco sottile, ha ideato i cortili estrosi dell’Hôtel de Crillon.
Camere in stile residenziale e suite distintive
L’Hôtel de Crillon dispone di 81 camere, 33 suite e 10 suite distintive, che incarnano uno stile residenziale espressamente parigino, accogliente e raffinato. Le camere e le suite sono elegantemente arredate con arredi personalizzati, splendidi oggetti d’antiquariato e oggetti d’arte scelti con cura.
Le 10 suite distintive sono il fiore all’occhiello dell’Hôtel de Crillon, infatti figurano tra i più belli alloggi di Parigi. La Louis XV vanta una splendida terrazza privata che si affaccia su Place de la Concorde, con la vista eccezionale sulla Torre Eiffel e sul Grand Palais, mentre la suite Marie-Antoinette riflette uno spirito femminile con decorazioni grigio-perla e punte di rosa. Una terrazza interna privata regala viste sul Cour d’Honneur; un balcone privato si affaccia sul Place de la Concorde. Sotto il tetto mansardato del Crillon, si trovano gli Ateliers d’Artistes, tre nuove eleganti suite che rendono omaggio ai poeti e ai pittori bohemian che hanno vissuto le loro vite artistiche a Parigi.
La ristorazione, un elegante punto di distinzione
I ristoranti e i bar dell’Hôtel de Crillon sono un’attrazione sia per i parigini più sofisticati sia per gli ospiti dell’hotel. Prezioso come un gioiello, L’Ecrin è il ristorante gourmet dell’Hôtel de Crillon. Ogni sera, solo 28 ospiti sono ammessi nell’intimo Salon des Citronniers, decorato con arredi risalenti al XVIII secolo, per assaporare i piatti innovativi e creativi del giovane Chef Christopher Hache (ph Stephane Kossmann), il cui precedente ristorante si è aggiudicato una stella Michelin. Durante la chiusura dell’hotel, lo Chef Christopher ha trascorso due anni a studiare e lavorare all’estero nelle cucine degli chef più noti al mondo per esplorare nuovi sapori, ingredienti e tecniche che, con il suo savoir-faire francese, gli hanno permesso di creare a L’Ecrin un audace e sorprendente repertorio gastronomico.
Una brasserie accogliente e conviviale con un’atmosfera eclettica e situata nel cuore dell’hotel, è la Brasserie d’Aumont, quintessenza parigina, che offre i classici della brasserie francese rivisitati dallo Chef Justin Schmitt. Schmitt esprime il suo amore per l’intramontabile cucina francese con talento, precisione e un tocco artistico che non è mai pretenzioso, ma spesso inaspettato, e sempre visivamente entusiasmante.
Situato in uno degli spazi più storici di Hôtel de Crillon, Jardin d’Hiver attira gli ospiti con la sua atmosfera rilassante, perfetta per l’ora del the, per uno champagne post-shopping o per un dolce peccato di gola ideato da Jérôme Chaucesse, Executive Pastry Chef. Chaucesse detiene il prestigioso riconoscimento di Meilleur Ouvrier de France, la più importante onorificenza per abilità e creatività nell’arte della pasticceria.
Il bar Les Ambassadeurs, con 60 sedute, è il nuovo “place to be” parigino. Un’atmosfera festosa anima il contesto esclusivo (il soffitto è riconosciuto come patrimonio artistico) grazie alla musica serale dal vivo, ai cocktail preparati artigianalmente e a una carta esclusiva di champagne prestigiosi.
Un luogo d’incontro suggestivo e intimo è La Cave che ospita l’imponente collezione di vini eccellenti e rari dell’Hôtel de Crillon, tra le etichette se ne trovano alcune che risalgono agli inizi del XX secolo. Su richiesta, i veri appassionati possono riunirsi in questo spazio appartato, sotterraneo, in occasione di cene speciali e richiedere abbinamenti cibo-vino.
Saloni storici per eventi speciali
Il Salon Marie-Antoinette, il Salon des Batailles e il Salon des Aigles sono luoghi di interesse artistico, in quanto mantengono il lusso e la raffinatezza del XVIII secolo. I soffitti dei saloni, che risalgono al 1775-1776, arrivano fino a sei metri di altezza e gli spazi, collegabili tra loro, possono ospitare eventi e incontri di varie dimensioni.
L’Hôtel de Crillon dispone di spazi dedicati alla bellezza e al benessere per una clientela di stile. La Swimming Pool ricreata ex novo è un salone elegante, caratterizzato da un’opera muraria del famoso ceramista Peter Lane. Altri servizi includono uno Studio Fitness and Sense, A Rosewood Spa, il marchio Spa firmato da Rosewood.
Le signore possono prendere un appuntamento all’ Hair Salon by David Lucas. Una star tra i coiffeurs di Parigi, Lucas supervisiona il salone di bellezza dell’Hôtel de Crillon. L’hotel collabora anche con i maestri francesi più raffinati per offrire servizi premium per la cura e la bellezza degli uomini in un ambiente elegante ed eclettico. Al Barber by La Barbière de Paris, il taglio della barba e dell’acconciatura sono supervisionati da Sarah Daniel Hamizi, un barbiere qualificato che, spesso, è ai vertici delle classifiche dedicate ai migliori barbieri della città, mentre la Shoecare di Devoirdecourt è specializzata nella tradizionale lucidatura di scarpe e nella riparazione di calzature ricercate.
Un luogo unico nella storia della Francia
“L’Hôtel de Crillon è sempre stato riconosciuto per le relazioni calde e genuine con i clienti, i fornitori e interne”, spiega Marc Raffray, Amministratore Delegato dell’Hôtel de Crillon. “Questo è ciò che consente a tutti i nostri collaboratori di offrire il meglio dell’ospitalità francese e il miglior lifestyle parigino che è rimasto inalterato per secoli”.
La riapertura nel 2017 dell’Hôtel de Crillon segna l’ultimo capitolo nella sua storia leggendaria. Commissionato dal re Luigi XV nel 1758 e costruito da Ange-Jacques Gabriel, il più grande architetto del suo tempo, l’Hôtel de Crillon sarebbe poi diventato la residenza personale della famiglia del Conte di Crillon prima di diventare un palace hotel nel 1909. L’Hôtel de Crillon presenta uno stile architettonico che è tra i migliori esempi del neoclassicismo francese. Con il suo maestoso colonnato corinzio e le sculture di Coustou, la facciata dell’hotel è considerata monumento storico.
In un arco di oltre 250 anni, l’Hôtel de Crillon ha visto scorrere la storia svoltasi all’interno delle sue mura e su Place de la Concorde, che si trova proprio di fronte alle sue porte. Lo spirito di Marie-Antoinette si dice abiti ancora l’hotel, è qui che, una volta, la regina prese lezioni di
musica nel salone che porta ancora il suo nome. Il Salon des Aigles ha assistito sia alla firma del primo trattato franco-americano in occasione della Dichiarazione di Indipendenza nel 1778 sia alla firma del Patto della Lega delle Nazioni nel 1919.
Con la sua prestigiosa location e la reputazione di una ospitalità eccellente à la française, l’Hôtel de Crillon nel corso della sua storia ha attratto personaggi appartenenti a famiglie reali, capi di stato e celebrità. Tra gli artisti che lo hanno scelto come dimora durante i loro viaggi a Parigi annoveriamo: Isadora Duncan, Igor Stravinsky, Diaghilev, Peggy Guggenheim, Charlie Chaplin, Sir Arthur Conan Doyle, Andy Warhol, Leonard Bernstein, Madonna … ognuno degli ospiti ha scritto una dedica con il proprio nome nel guest book dell’hotel.
L’Hôtel de Crillon è gestito da Rosewood Hotels & Resorts®, una collezione di hotel di lusso che include nel suo portfolio sia strutture classiche che contemporanee; tra cui la proprietà storica The Carlyle, A Rosewood Hotel a New York e nuovi classici come Rosewood London e in Italia a Montalcino Rosewood Castiglion del Bosco, la tenuta di proprietà di Massimo e Chiara Ferragamo.
About Hôtel de Crillon, A Rosewood Hotel
Situato di fronte all’architettura maestosa di Ange-Jacques Gabriel, l’Hôtel de Crillon, A Rosewood Hotel si affaccia sulla spettacolare Place de la Concorde, una delle piazze più belle del mondo. Costruito su richiesta di Luigi XV, l’hotel divenne la residenza dell’illustre Conte de Crillon e della sua famiglia per molti anni e fu trasformato in albergo nel 1909 sotto la guida dell’architetto Walter-André Destailleur. Da allora, l’elenco degli ospiti ha compreso celebrità, politici, artisti, principi e regine, tutti attratti dalla reputazione unica e perenne dell’albergo per la sua eccellenza ed eleganza. Dopo una trasformazione durata quattro anni, l’hotel è stato inaugurato nel 2017 con 124 camere e suite; quattro ristoranti; Sense, A Rosewood Spa; una nuovissima piscina; tre saloni monumentali adattati per riunioni e meeting, e molto altro ancora.