Ricette · 25 agosto 2023

Ostrica, crema di ceci neri di Putignano, mandorla e cioccolato rosa Ruby

Ostrica, crema di ceci neri di Putignano, mandorla e cioccolato Rosa ruby: un piatto degli chef Mario e Remo Capitaneo del ristorante Verso di Milano.

verso-capitaneo-ostrica

Ostrica, crema di ceci neri di Putignano, mandorla e cioccolato rosa Ruby: un piatto degli chef Mario e Remo Capitaneo del ristorante Verso di Milano. 

È stata l’inaugurazione più attesa di quest’anno a Milano quella del nuovo ristorante dei fratelli Capitaneo. Lo showdown è caduto il 7 gennaio al numero ventuno di Piazza alla Scala, secondo piano: una location francamente pazzesca.

Ingredienti per 4 persone

4 ostriche San Michele del Gargano

4 foglie d’ostrica

g. 200 di mandorle sbucciate di Toritto

g. 200 di ceci neri di Putignano

aromi qb

4 cialde cioccolato rosa Ruby

Procedimento per l’ostrica, crema di ceci neri di Putignano, mandorla e cioccolato rosa Ruby

Mettere in ammollo la sera prima i ceci neri di Putignano.

Cuocere i ceci con gli aromi in acqua.

Raggiunta la cottura, frullare, aggiungendo olio evo fino ad ottenere una crema liscia; correggere di sale. Frullare le mandorle con del ghiaccio per ottenere una crema.

Aprire le ostriche e cuocerle brevemente sui carboni con il guscio.

Sulla base del piatto versare una piccola quantità di crema di ceci. Aggiungere al di sopra un cucchiaio di crema di mandorle, la foglia e quindi l’ostrica. Finire il piatto adagiando la cialdina di cioccolato Ruby.

di Redazione La Màdia

Condividi
Seguici
← Tutti gli articoli