Cucina di pesce con passione
Parlare con Luca Cappelluti del suo ristorante Convivio di Ruvo di Puglia è come parlare con un bimbo del suo giocattolo preferito, perché Luca è innamorato del suo mestiere, della sua terra, delle sue origini.
Un ragazzone pacato ma “tosto”, uno che un bel giorno ha deciso, contro tutto e contro tutti, di mettersi in gioco e di dare libero sfogo al suo personale concetto di ristorazione. Un concetto che, come racconta, sentiva essere unico e alternativo rispetto a quello che il mercato e Ruvo di Puglia offrivano. Al ristorante Convivio la buona cucina di pesce è di casa, con ampio spazio alla creatività applicata a materie prime provenienti dal vicino Adriatico o dall’entroterra.
La STORIA
Chi in passato non appoggiava le idee di Luca Cappelluti, oggi è stato costretto a ricredersi: lui, dopo tredici anni trascorsi ad imparare e lavorare presso sale ricevimenti del nord barese, nel 2007 ha realizzato il sogno di avere un ristorante tutto suo, nel quale riversare la sua creatività e la sua cultura gastronomica, supportate da una grandissima passione. Poiché gli ingredienti per il successo c’erano tutti, i riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare, infatti il ristorante Convivio, da circa due anni, fa parte delle Ambasciate Ristoranti dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica. Luca la cucina ce l’ha nel sangue: la sua famiglia vanta, infatti, antiche tradizioni culinarie, con una nonna che ha lavorato come cuoca presso un’importante famiglia gentilizia di Ruvo di Puglia e papà Antonio, chef e maestro di vita, che collabora stabilmente nel locale. Seguendo, quindi, la sua naturale inclinazione, Luca Cappelluti decide di dar sfogo alle sue idee aprendo un ristorante che egli stesso definisce “per tutti”, dove si possono trascorrere piacevoli momenti conviviali in un ambiente sereno e stimolante, senza eccessi: il Convivio, appunto.
Le MATERIE PRIME DEL CONVIVIO
La sua attenzione verso la qualità delle materie prime e l’accoglienza calorosa ma, allo stesso tempo, discreta che viene riservata alla clientela, rendono questo locale un luogo da consigliare a tutti coloro che cercano, in un ristorante, qualcosa di diverso dal solito.
Qui la buona cucina del territorio è di casa, con ampio spazio alla creatività e passione degli chef, ma Convivio si propone come un luogo dove, pur trovandosi nell’entroterra, è possibile mangiare anche dell’ottimo pesce. Secondo Luca e Antonio il bravo cuoco lo si riconosce dai primi piatti, quindi paste asciutte e risotti sono il pezzo forte dell’offerta, con specialità di carne e di pesce sempre diverse, in funzione della stagionalità dei prodotti e di ciò che il mercato di quel giorno propone. Gli “habituè” di questo ristorante conoscono questa regola e non guardano il menù, lasciandosi guidare da Luca in un viaggio gastronomico ogni giorno diverso, in cui carne e pesce acquistati da fornitori locali si accompagnano a verdure e ortaggi dell’orto di casa Cappelluti.
La NOSTRA DEGUSTAZIONE
La nostra degustazione presso il ristorante Convivio di Ruvo di Puglia è iniziata con un fagottino di pasta fillo con ricotta di pecora e ortaggi di stagione su vellutata di zucca e pecorino murgiano e a seguire uno spiedino di triglia, peperone e patata su insalatina croccante e salsa indiana dello chef. I primi preparati al momento sono stati due: risotto selezione Carnaroli con funghi cardoncelli della Murgia e mitili dell’Adriatico e un assaggio di capunti al ragù bianco di cinghiale. Il baccalà al burro nero, cicorielle selvatiche e salsa ai crostacei hanno stupito piacevolmente prima di scioglierci in un azzeccato semifreddo al torroncino con cascata di fondente nero e cialda alle mandorle.
I prezzi del menù variano dai 25 (con un solo secondo) ai 38 euro (con due secondi), bevande e vini esclusi. Chiaramente al ristorante Convivio il menù cambia continuamente; la scelta è sul momento orientandosi tra le stuzzicanti proposte del Mirò dell’alta Murgia. Per quanto riguarda il vino si può scegliere tra una cinquantina di etichette di cui una decina di vini biologici; inoltre si organizzano banchetti e, durante le principali feste, si stabiliscono menù fissi.
Convivio, che dispone di 80 posti interni e 50 esterni ed è chiuso il lunedi e la domenica sera, può essere preso in considerazione anche da coloro che, fermandosi a pranzo o a cena, prevedano una gita nel Parco nazionale dell’alta Murgia o una visita del centro storico di Ruvo di Puglia, con la splendida cattedrale romanica e l’importante Museo archeologico Jatta.
RISTORANTE CONVIVIO
Corso Gramsci, 11
Ruvo di Puglia (BA)
Tel. +39 0803600036