Venerdì 10 maggio è iniziato a Pesaro il Festival del Gelato Artigianale dove con grande successo ha partecipato anche la squadra Artico.
In Piazza del Popolo hanno gareggiato 15 concorrenti (che avevano frequentato un corso di gelateria), seguiti dai loro tutor, impegnati nella preparazione e presentazione dei gusti gelato in concorso.
In linea con i principi che caratterizzano il festival, i gelati in gara dovevano essere preparati utilizzando materie prime naturali preferibilmente a marchio Dop, Doc, Igp, Sgt.
La giuria tecnica, composta dalla giornalista Emanuela Balestrino, dal gelatiere di Pesaro, Fabrizio Pentucci e dal pasticcere, Roberto Cantolacqua, esponente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, ha decretato come vincitore del concorso 2019 (voti della giuria tecnica e del pubblico) Giordano Peracchia di Roseto degli Abruzzi (Teramo) con i gusti “Amarena con croccante di amaretti e ricotta limone e zafferano”, assistito dalla tutor Laura Poloni (Artico Scuola di Milano).
Collegato al concorso principale, il programma prevedeva anche il “Concorso Pasticceria Internazionale/Tutto Gelato”, una sfida sulle torte gelato a cui hanno partecipato sempre i giovani concorrenti. Il primo posto è andato a Donatella Giuliani, anche lei accompagnata da Laura Poloni in qualità di tutor, la stessa che, nella giornata dedicata alla competizione tra tutor (tema libera interpretazione di preparazione del gelato con la Mandorla di Toritto, presidio Slow Food) si è aggiudicata il gradino più alto del podio.
“L’idea è stata mia ma la ricetta di mio padre Maurizio, è un gusto nato recentemente che da un paio di mesi proponiamo nelle nostre gelaterie”, racconta la campionessa Laura Poloni, “normalmente uso la mandorla siciliana, il gusto cambia e quindi ho dovuto rivedere i bilanciamenti ma i risultato è stato comunque soddisfacente con il gelato mandorla salata e scorza di limone”.