
Si è suicidato Anthony Bourdain, chef americano di fama internazionale. Aveva 61 anni.
È stato il suo caro amico e chef francese, Eric Ripert, a trovarlo morto questa mattina nella sua camera d’albergo.
Bourdain si trovava in Francia per girare un episodio del programma tv sulle cucine e i ristoranti del mondo che conduceva sulla Cnn (in onda anche in Italia con il titolo di ‘Cucine segrete’).
A dare la notizia è stata proprio la Cnn: “È con enorme tristezza che possiamo confermare la morte del nostro amico e collega, Anthony Bourdain. Il suo amore per l’avventura, gli amici, il buon cibo e le bevande e le straordinarie storie del mondo lo hanno reso un narratore unico. Il suo talento non ha mai smesso di stupirci e ci mancherà moltissimo”.
Nato a New York, Bourdain si era diplomato al Culinary Institute of America e ha poi lavorato per alcuni tra i più famosi ristoranti statunitensi e collaborato con testate come il New York Times, Times, Observer e l’Independent. Dopo la separazione dalla ex moglie, si è legato sentimentalmente all’attrice Italiana Asia Argento.
Anthony Bourdain è diventato particolarmente famoso nel 2000, dopo la pubblicazione di Kitchen Confidential, il libro divenuto un cult in cui svela i segreti nelle cucine di famosi ristoranti americani, compreso l’uso di droghe e superalcolici per reggere i folli ritmi imposti dagli chef. In Italia è conosciuto anche per “Anthony Bourdain: viaggio di un cuoco”, un viaggio, appunto, in giro per il mondo alla ricerca di nuove ricette.