Il mare è un grande alleato di bellezza. Al rientro però, la pelle può risultare presto spenta come l’umore che ci accompagna. Meglio pianificare subito un weekend in montagna, approfittando dei ponti che, fino a fine anno cascano bene, per provare i benefici delle esfoliazioni e degli impacchi nutrienti super-green e a chilometro zero. Ecco come conservare a lungo i benefici del mare, concedersi un piccolo lusso extra e affrontare l’autunno e l’inverno nel migliore dei modi.
Abbiamo selezionato tre strutture in Tirolo e Svizzera, facilmente raggiungibili, con SPA eccezionali e d’ispirazione prettamente regionale. Propongono trattamenti intensivi e dalla durata di almeno 80 minuti, un trend in forte diffusione, in grado di garantire una maggiore e profonda esperienza rilassante. Esfolianti e nutrienti, questi trattamenti si basano sulle proprietà curative di cirmolo, miele grezzo, cristalli di sale montano ed erbe autoctone.
Natura a km zero: il Gradonna Mountain Resort ****S (Kals, Tirolo orientale, Austria) è immerso nel Parco Nazionale degli Alti Tauri e circondato da una cornice maestosa. Raggiungibile in 4,5 ore da Milano, offre solo ed esclusivamente trattamenti a base di ricette e materie prime regionali, altamente efficienti e performanti grazie alla manualità di esperte estetiste e un’ambientazione unica. La Spa di 3000 mq dal design lineare con immense vetrate fa in modo che interni ed esterni si fondano. Da provare assolutamente è lo scrub al pino cembro e cristalli di sale montano. Durante un lungo e distensivo massaggio della durata di 80 minuti su un lettino ad acqua riscaldato a 37 gradi viene applicato lo scrub preparato al momento e su misura. Olii essenziali e sale grezzo, miele locale, arnica, iperico, Biopir e piccole particelle di pino cembro dal forte potere rilassante e purificante esfoliano la pelle con delicatezza. Gli oli e il miele grezzo nutrono in profondità rendendo splendente e liscio ogni tipo di pelle. 80 minuti, Euro 102
Una coccola naturale a Seefeld: il Krumers Post Hotel ****S, (Seefeld, Tirolo austriaco, Austria) si trova in pieno centro storico di Seefeld e offre una grande varietà di attività sportive: dal nordic walking allo sci di fondo. La Spa è il fiore all’occhiello con una scenografica piscina interna e un idromassaggio riscaldato con vista panoramica all’ultimo piano. Il trattamento “La forza del cirmolo” è un vero rituale che dura quasi dure ore, in grado di infondere profondo benessere anche alle persone più agitate. Inizialmente viene applicato un profumatissimo impasto di sale montano del Karwendel ammorbidito da un voluttuoso olio di pino cembro biologico, dalle proprietà rilassanti, disinfettanti e germicida. L’olio di cirmolo ha un forte effetto calmante e balsamico sulle vie respiratore: cresce in alta quota ed è stata osservata anche una riduzione fino a 3500 battiti cardiaci al giorno. Segue un massaggio lungo e delicato, sempre con olio di cirmolo, che infonde positività, aiuta a ripristinare la fiducia in se stessi, disperde la malinconia e risveglia la voglia di vivere. Il trattamento termina con un impacco a base di argilla bianca e l’applicazione di un balsamo idratante al cirmolo. 110 minuti di benessere per Euro 145.
A sole due ore e mezzo da Milano c’è un boutique-hotel con 33 camere e una Spa pluripremiata come “World’s Best Alpine Spa”; il La Val Bergspa Brigels (Brigels, Canton Grigioni, Svizzera) è la perfetta unione di tradizione e natura, che trova la sua espressione nel coerente utilizzo di materiali locali abilmente combinati con caldi elementi di recupero. Il trattamento da provare è il “massaggio con timbri alle erbe”. Reinterpretazione di un rituale orientale in chiave grigionese: ovvero sacchettini di tessuto naturale vengono riempiti di erbe mediche e curative delle montagne circostanti e immersi in olio caldo. Questo trattamento è in grado di attivare le forze per l’autoguarigione ed esplica un forte effetto rigenerante sui tessuti cutanei. Immersi nell’olio caldo i timbri vengono passati su tutto il corpo con sfioramenti e leggere pressioni. La pelle appare subito liscia grazie all’effetto esfoliante mentre le essenze delle erbe, attivate dall’olio caldo, penetrano in profondità. 90 minuti per Euro 118.