Ristoranti e alberghi · 25 aprile 2026

Aria di primavera in Forneria

tegliuccio, una sorta di pizza/focaccia ottenuta dalle farine e dalle materie prime di propria produzione caratterizzato da una piacevole croccantezza

Aria di primavera in Forneria

A Sant’Antonio Abate tutto l’orto racchiuso nei nuovi tegliucci stagionali

Leggerezza, colore e freschezza sono solo alcune delle sensazioni che porta con sé la stagione primaverile appena iniziata.

Da marzo a maggio sono tante le verdure che si raccolgono nell’orto tra cui asparagi, piselli, agretti, fave, fiori di zucca, zucchine, carciofi e cardi, un ampio ventaglio di diverse sfumature di verde accomunate dal prezioso apporto di vitamine e sali minerali e dalla versatilità nell’utilizzo in cucina dove queste diventano protagoniste delle preparazioni del periodo dell’anno che fa da preludio all’estate.

E’ così che laForneria Agricola Caccioppolidi Sant’Antonio Abate racchiude tutto il sapore, il profumo e il colore dell’orto di primavera nelle versioni stagionali del suotegliuccio,una sorta di pizza/focaccia ottenuta dalle farine e dalle materie prime di propria produzione caratterizzato da una piacevole croccantezza che quasi si dissolve al morso e particolare scioglievolezza al palato grazie alla cottura al cuore che arriva a una temperatura di 99°C.

I tegliucci primaverili sono preparati con gli ortaggi in gran parte coltivati nei campi di Pompei dell’Azienda Agricola Caccioppoli. Da piccoli produttori del territorio invece le altre materie prime utilizzate per le guarnizioni.

La prima delle due novità del mese è il tegliuccio“Dedicato ad Antonella”, preparato con crema di piselli cornetti di Gragnano, piselli saltati in padella, cipollotto nocerino confit, pancetta artigianale di Sant’Antonio Abate e gocce di zabaione salato, un omaggio, proposto in forma rivisitata, della classica pasta e piselli alla napoletana preparata dalla moglie di Gianluigi Caccioppoli, cuore e mente del progetto della Forneria insieme al fratello Salvatore.

Una interpretazione in veste tegliuccio, quindi, di una ricetta semplice dal cuore antico, diffusasi a partire dalla seconda metà dell’800 e diventata un caposaldo della tradizione partenopea che è un vero e proprio inno alla cucina povera realizzata con pochi ingredienti tuttavia associati in modo da ottenere un risultato super saporito e nutriente.

Centrali le zucchine nell’altra variante primaverile, il tegliuccio“Colori di Primavera”guarnito con crema di zucchine, zucchine saltate in padella profumate al basilico, alici di Sciacca, fiori di zucca freschi e scaglie di Stravecchio di Paolo Amato, come fasci di luce color oro e arancio che accarezzano l’erba al tramonto.

Gianluigi e Salvatore, oltre a essere da diversi anni ormai degli ottimi panificatori, sono anche i visionari fautori diun progetto, avviato di recente, che parla di filiera corta e disostenibilità: dopo l’acquisizione di terreni, in Campania e in Puglia, hanno costituito infatti una azienda agricola nell’ambito della quale coltivano e producono gran parte delle materie prime per la realizzazione dei prodotti, pane in primis ma anche lievitati per la colazione e tegliucci, che propongono nel loro punto vendita di Sant’Antonio Abate con l’obiettivo di raggiungere la completa auto-sostenibilità.

Nei loro campi diCandelacresce il grano duro e tenero da cui ottengono farine e semole di alta qualità, aOgliastro Cilentole olive da cui producono l’olio extravergine dalla monocultivar Rotondella, nei terreni diPompeicoltivano gli ortaggi mentre in quelli diSant’Antonio Abatele piante di arance, limoni e mandarini e il seminativo offrono i frutti necessari per la preparazione delle marmellate per la colazione, dei dei topping per guarnire le pizze e dei canditi per i lievitati.

Un progetto complesso e ambizioso, quindi, che si fonda sul breve percorso che va dal campo alla teglia su cui vengono sfornati i pani e i lievitati da gustare durante tutto l’arco della giornata, dalla colazione alla cena, in Forneria.

Tag:

di Redazione La Màdia

Condividi
Seguici
← Tutti gli articoli